Il progetto promosso da OPES e da MO.D.A.V.I. ONLUS (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano) “Keep Calm and Live Life – Azione di promozione della sicurezza stradale“, che vuole prevenire ogni forma di incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica, prevede nel suo programma diverse attività che coinvolgono giovani dai 20 ai 35 anni di età. Queste sono previste in sei province di sei diverse regioni della penisola italiana: Lombardia (Milano), Veneto (Verona), Toscana (Firenze), Lazio (Roma), Campania (Napoli), Puglia (Foggia).
Due delle attività principali di “Keep Calm and Live Life” vedono la realizzazione e l’implementazione di un’App (dal nome “Stop and Go“) e di un concorso fotografico a carattere nazionale per promuovere la sicurezza stradale.
L’applicazione, che sarà sviluppata per sistemi Android, consentirà di monitorare e valutare il livello di reattività mentale dei giovani. Lo farà attraverso una serie di quesiti che comprendono, in particolare, calcoli matematici di livello elementare. L’obiettivo di questa App è verificare la capacità di reazione che i giovani hanno dopo aver assunto delle sostanze psicotrope, come ad esempio l’alcool. Al termine del quiz lo strumento darà tutti i consigli utili sui comportamenti da attuare in eventuali condizioni di alterazione fisica o psichica.
Il concorso fotografico, che è stato battezzato con il nome “Stop and Go: promuovi la sicurezza stradale“, vuole stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi. Questi saranno chiamati in prima persona a promuovere la sicurezza stradale attraverso le immagini e le fotografie da loro realizzate. Una commissione di valutazione, composta dai due Enti promotori, si impegnerà poi a individuare il vincitore del concorso, che sarà premiato con uno smartphone.