Spettacolo, emozioni e numeri da sold out per il Campionato Nazionale di Karate di OPES. Al Palatorrino di Roma, lo scorso 19 maggio, è andato in scena il main event della stagione sportiva 2023/2024. Oltre 450 atleti, provenienti da ogni angolo dello Stivale, hanno risposto con entusiasmo alla chiamata del settore nazionale diretto da Mario Camera.
Sui tatami dell’impianto di via del Fiume Giallo hanno portato la loro passione per il kata ed il kumite, la loro tecnica e messo in mostra la loro arte marziale. Hanno offerto al pubblico, ai giudici di gara e agli addetti ai lavori un mix di abilità, conoscenze e potenzialità ed esaltato altresì i veri valori dell’arte marziale giapponese. In primis il rispetto, la lealtà, l’onestà e l’umiltà.
A conferire valore alla manifestazione ci hanno pensato anche le numerose autorità intervenuta in rappresentanza delle più importanti istituzioni. Oltre al Presidente Nazionale Juri Morico, sono intervenuti Riccardo Viola, Presidente di CONI – Comitato regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, e Federico Rocca, consigliere di Roma Capitale.
Le migliori associazioni del karate di OPES
Soddisfatti per l’ottima riuscita del Campionato Nazionale di Karate Mario, Giuliano e Marco Camera e tutti gli altri dirigenti del movimento di OPES che promuove la disciplina nata nell’isola di Okinawa. Di fronte ad un tale spettacolo, hanno potuto soltanto ringraziare i fighter e le associazioni e società sportive dilettantistiche che con la loro presenza hanno contribuito alla buona riuscita di una grandissima giornata di sport.
Per la cronaca, al termine delle prove di combattimento e di figure, è stata stilata una classifica con le cinque migliori associazioni affiliate ad OPES. Sul gradino più alto del podio si è issata la Securdan, seguita a ruota da Karate Perrella e da Big Jim. Sartori Kai e IWA, invece, hanno conquistato rispettivamente la quarta e quinta piazza.
Non solo Campionato Nazionale, il 9 giugno c’è lo stage di karate per il passaggio di grado
Il Campionato Nazionale di Karate non ha però di fatto concluso la stagione. Le attività proseguono senza soluzione di continuità. Il 9 giugno, infatti, presso il Palazzetto Colle La Salle di Roma (via dell’Imbrecciato, 181), è in programma lo stage per i passaggi di grado e qualifiche.
La giornata sarà aperta alle 09:30 dai passaggi di Kyu e proseguirà poi alle 11:30 sulle aree dedicate al kumite, al kata sportivo, agli stage di stile e alla preparazione alle qualifiche o dan. Dopo la pausa per il pranzo, si ritornerà in palestra alle 14:30 per ulteriori lezioni di kumite, stage di stile e difesa personale, prima di sostenere gli esami per il dan e qualifiche.
La quota di iscrizione allo stage è di 30,00 € per ogni atleta ed include anche il costo relativo all’esame. L’ingresso per il pubblico, invece, sarà gratuito.