Da Chianciano Terme, dove domenica scorsa si è conclusa la tre giorni di formazione del settore nazionale karate, arriva un messaggio forte: il movimento di OPES guidato da Mario Camera è in splendida salute, grazie al livello qualitativo dei suoi tecnici e alla crescita costante dei suoi tesserati. Da venerdì 24 a domenica 26 giugno, il Palasport della ridente località della marca senese ha accolto oltre 200 atleti provenienti dai sodalizi sportivi dell’Abruzzo, della Campania, dell’Emilia-Romagna e del Lazio e numerosissimi tecnici. Se non fosse stato per il covid che all’ultimo ha costretto almeno 30 persone, tra tecnici e atleti, ad alzare bandiera bianca, i partecipanti allo stage nazionale sarebbero stati molti di più.
L’appuntamento di Chianciano ha di fatto chiuso il percorso formativo per l’acquisizione di qualifiche e Dan. Il grado di preparazione degli esaminandi ha sfiorato la perfezione ed ha lasciato a bocca aperta i dirigenti, la commissione (Maestri Mario Camera – Capo scuola I.W.A. dello stile Wado Ryu e cintura nera 8° Dan; Giancarlo Barbin – Goju Ryu; Riccardo Ferretti – Shotokan; Vincenzo Perrella – Shotokan; Biagio Pietrarota – Goju Ryu; Francesco Mascaretti – Wado Ryu) ed anche un docente del calibro del Maestro Nando Balzarro, cintura nera 9° Dan ed uno dei più alti rappresentanti a livello internazionale dello stile shotokan.
Da segnalare le prove finali dei Maestri Marco Camera (con giudizio unanime da parte della commissione di Ottimo) e Francesco Muscuso (con giudizio unanime da parte della commissione di Buono). Superlativo, invece, l’esame del Maestro Alberto Iegri (5° Dan). Inoltre, gli esaminatori hanno ritenuto idonei 15 quadri tecnici e circa 40 atleti, appartenenti a diversi livelli di graduazione.
Nel corso della tre giorni toscana, il Maestro Mario Camera ha riconosciuto al Maestro Giancarlo Barbin il grado di cintura nera 8° Dan e al Maestro Vincenzo Perrella il grado di cintura nera 6° Dan. I due tecnici rappresentano il classico esempio di uomini che si sono sempre dedicati con abnegazione e rispetto all’insegnamento, alla promozione e alla diffusione del karate, della sua filosofia e dei suoi veri valori, tanto in Italia quanto all’estero.
Infine, allo stage nazionale di karate ha partecipato anche il Sindaco di Chianciano Terme, Dott. Andrea Marchetti. Il primo cittadino, visibilmente colpito dal grado di preparazione dei tecnici e degli allievi e dal livello di organizzazione della manifestazione targata OPES, oltre a complimentarsi con il settore diretto da Mario Camera, ha auspicato che questo avvenimento possa essere ripetuto anche in futuro. Magari, realizzando un appuntamento multidisciplinare.