Un altro grande evento promosso da OPES ha fatto registrare numeri da capogiro. Al Campionato internazionale di Karate “Wado Cup 2021”, manifestazione sportiva organizzata dall’I.W.A., sodalizio sportivo affiliato al nostro Ente di Promozione Sportiva, hanno partecipato ben 400 samurai. I migliori interpreti dello stile Wado Ryu, provenienti dall’Italia, dal Brasile, da Cuba, dalla Bosnia, dalla Francia, dall’Ecuador, dal Nepal, dall’India e dal Marocco, hanno sfoggiato on-line tutta la loro arte, la loro tecnica e il loro stile.
Una simile risposta di iscrizioni dimostra quanta voglia ci sia nel mondo di ritornare alle gare e di riprendersi il tempo perduto. La pandemia avrà pure fermato lo sport dilettantistico e di base, ma non potrà mai arrestare la passione degli atleti. L’I.W.A., anche per questo motivo, ci tiene a ringraziare tutti gli atleti partecipanti e i loro genitori, i Maestri ed anche gli ufficiali di gara. Senza l’adesione di tutti questi protagonisti, il Campionato internazionale di Karate Wado Cup non sarebbe diventato un palcoscenico sportivo di rilevanza internazionale ed un momento di aggregazione, condivisione ed unione.
Come sottolineano i dirigenti e responsabili dell’I.W.A., il risultato sportivo conta solo ai fini della classifica finale, perché per gli organizzatori ci sono 400 grandissimi campioni. Nessuno escluso. Ora è giunto il tempo di guardare al futuro. L’intenzione è quella di lanciare la Wado Cup in presenza nel 2023. I tempi, covid permettendo, sembrano ormai maturi.