Uno sport di squadra mutuato dall’evoluzione di un lavoro svolto dai cowboy e dalle cowgirl alle prese con la separazione del bestiame. Questo è il team penning, una disciplina veloce e dinamica che consiste nel separare tre vitelli dal resto della mandria e condurli nel minor tempo possibile all’interno di un recinto. Lo svolgimento della gara richiama una delle tante mansioni eseguite dai cavalieri del far-west che dovevano condurre i bufali nei ranch per la marchiatura o per prestare delle specifiche cure.
A partire dal 2 giugno, l’Italian Stock Horse Association organizza il nuovo campionato di Two Penning. Il primo appuntamento, che ricade nel giorno della Festa della Repubblica, si svolgerà a San Francesco al Campo (TO). Le successive date della manifestazione, invece, sono fissate per il 7 luglio, 22 settembre e 20 ottobre, rispettivamente all’O.K. Corral P.H. di Caselette (TO), a Il Grande Ranch di San Francesco al Campo (TO) e al Double S Quarter Horses di San Gillio (TO).
Per tutte le informazioni e per scoprire le modalità di iscrizione è possibile contattare la segreteria generale di I.S.H.A. al numero di telefono 3351372872.