I campionati, dopo l’epilogo delle Finali Nazionali e dopo aver assegnato il tricolore, sono in pausa. Le squadre e i calciatori si stanno godendo il meritato riposo dopo un anno di duro lavoro, di partite intense e di fatiche per raggiungere l’obiettivo stagionale. Nonostante il caldo, l’estate e le ferie è già arrivato il momento di programmare il prossimo anno agonistico. La Federazione Italiana Football Sala (FIFS), in collaborazione con OPES, comunica che sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai Campionati FIFS di Calcio a 5 AMF. La stagione 2018/2019 può dichiararsi aperta.
La prima giornata è in programma per il primo weekend di ottobre e la Federazione presieduta da Axel Paderni ha già dato le prime disposizioni. Il Campionato LEGA FIVE FIFS Maschile, riservato alle squadre delle Regioni del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia Romagna, sarà composto da 10 team che si sfideranno in gare di andata e ritorno. Pertanto, dalla giornata inaugurale del 4 ottobre alla chiusura della Regular Season saranno garantite 18 partite. Le domande di ammissione e di iscrizione alla Lega dovranno pervenire entro il 21 settembre 2018.
Il Campionato Femminile, invece, prevedrà 8 formazioni provenienti dalle Regioni del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia-Romagna. Il fischio d’inizio sarà dato nella giornata del 6 ottobre ma c’è tempo fino al 24 settembre per compilare la domanda di iscrizione.
Infine, il Campionato Categoria Open (diversamente abili) sarà composto da 12 squadre suddivise in gironi da 4 con match di andata e ritorno. La FIFS per il campionato OPEN ha previsto una giornata finale, permettendo di fatto ad ogni club di disputare almeno 7 gare. Come per il Campionato Femminile, la prima partita ufficiale della nuova stagione sarà il 6 ottobre e le iscrizioni saranno accolte fino alla giorno 24 settembre 2018.