In queste giornate in cui il Governo sta chiedendo agli italiani il sacrificio di rimanere tra le quattro mura di casa per poter contenere l’emergenza sanitaria da COVID-19, e di uscire soltanto se strettamente necessario, sono molte le realtà che si stanno operando per trovare soluzioni alternative e innovative per continuare a rimanere vicini ai propri associati e a farli sentire uniti tramite lo sport.
L’Unione Italiana Kung Fu Tradizionale è stata una delle prime a organizzarsi, e lo ha fatto tramite il Campionato Italiano di Smart Kung Fu, a cui si può partecipare fino al 28 marzo. Ma anche altre associazioni stanno seguendo questo esempio e hanno deciso di sfruttare tutte le opportunità che il digitale ha da offrire.
Una di queste è Mundial CUP, Associazione Sportiva Dilettantistica nata con lo scopo di far avvicinare i giovani – in particolare gli studenti romani – allo sport, promuovendone i sani principi attraverso una comunicazione all’avanguardia.
Mundial CUP , che solitamente organizza tornei di Calcio a 5 o Calcio 8, per venire incontro all’isolamento e allo stop di tutte le attività sportive e per rimanere attiva con i più giovani e con tutti i suoi associati, ha pensato all’intrattenimento di chi non può uscire dalle mura domestiche organizzando tornei di FIFA 20 online su playstation, gratuiti per tutti. Il primo torneo si è svolto nel pomeriggio dello scorso 14 marzo e ha visto la bellezza di 500 persone iscritte in un solo giorno, una cifra elevatissima dal momento che si parla di un torneo online locale. E il numero è molto probabilmente destinato ad aumentare per i prossimi appuntamenti in programma.
L’iniziativa, che è stata organizzata in collaborazione con MCES, club esport francese di caratura mondiale, è sicuramente lodevole dal momento che stimola i ragazzi a rimanere a casa, incoraggiandoli ed aiutandoli a passare il molto tempo libero che hanno a disposizione.
Per gli interessati, a breve, sul loro sito internet, verrà comunicata la data del prossimo torneo.