Iniziata la nuova avventura dei nuovi Volontari del Servizio Civile

Archiviato il periodo di formazione, per il nuovo contingente dei Volontari del Servizio Civile quella del 27 gennaio rappresenta la prima vera giornata all’interno di OPES. I 220 giovani selezionati, ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 28 anni, hanno raggiunto le rispettive sedi per prendere coscienza dell’Ente e del progetto che li vedrà impegnati per 365 giorni. Sarà un anno di crescita personale, formativo ed educativo, ma anche un’opportunità unica che permetterà loro di mettersi alla prova, scoprire qualità soltanto apparentemente nascoste, sviluppare il proprio potenziale, seguire le proprie inclinazioni e capire che cosa significa operare nel mondo dello sport e del Terzo Settore.

 

Al di là degli obiettivi specifici che sono descritti in ogni singolo bando di Servizio Civile (12 progetti si svolgono in Italia, mentre 5 sono all’estero: Sudafrica, Portogallo, Spagna, Slovenia e Belgio) e che dovranno essere raggiunti al termine dei 365 giorni, il Dipartimento coordinato da Milka di Nunzio, Federica Giovannucci, Alice Gherardini e dal loro preziosissimo staff si prefigge di forgiare dei cittadini attivi, consapevoli e maturi.

Tutto l’Ente di Promozione Sportiva dà il benvenuto ai nuovi ragazzi del Servizio Civile e auspica che questi giovani, come lo sono stati i loro colleghi che li hanno preceduti, siano delle risorse che generino valore. Per OPES, per la società e per la Nazione. Al tempo stesso, è doveroso ringraziare tutti gli ex Volontari che hanno concluso la loro esperienza poche settimane fa. La speranza è che le competenze acquisite nel corso del loro anno vissuto con OPES siano utili e possano rivelarsi una valore aggiunto per affrontare la quotidianità e per entrare nel complesso mondo del lavoro.

Condividi il post:

Articoli simili