Da domani, 23 settembre, fino al prossimo venerdì 30 si celebrerà la Settimana Europea dello Sport. Si tratta di un’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nel 2015: l’intento è quello di promuovere lo sport, lo stile di vita sano e il benessere mentale e fisico dei cittadini della Comunità europea. Nel nostro Paese, per il terzo anno di seguito, l’evento è coordinato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in quanto ente di coordinamento nazionale, e dalla Società Sport e Salute S.p.A. che si occupa della gestione e dell’attuazione.
OPES, continuamente impegnato nella promozione dell’attività sportiva – essendo anche ideatore e/o partner di diversi progetti a tema internazionali -, partecipa attivamente a questa iniziative, lavorando al progetto Be Active promosso dalla Commissione europea, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute S.p.A.
OPES partecipa al progetto Be Active
Tutti conosciamo l’importanza dell’attività motoria: sappiamo quanto sia determinante per la salute mentale e fisica, inoltre coadiuva l’inclusione e consente ai giovani di trovare la propria dimensione e di guardare al futuro con speranza e ottimismo. Ecco perché OPES, in occasione della European Week of Sport, parteciperà al Be Active, che si terrà presso lo Stadio dei Marmi di Roma durante i prossimi 23, 24 e 25 settembre. Il nostro ente andrà ad arricchire il palinsesto con il calcio freestyle e la mountain bike. Dario Piantadosi, alla guida del settore nazionale di calcio freestyle e presidente della scuola SCF, sarà presente sabato pomeriggio, mentre Brunaldo Tombellini, maestro di mountain bike, prenderà parte all’evento domenica mattina.
Una tre giorni di sport, divertimento e consapevolezza a cui si può partecipare gratuitamente; inoltre, per chi lo vorrà, sarà possibile cimentarsi in tutte le discipline sportive presenti.
Ricordiamo che il 2022 è l’Anno Europeo della Gioventù, questo perché, a seguito di due anni molto complessi, che hanno visto l’allontanamento di bambine e bambini, ragazze e ragazzi dal mondo sportivo, risulta essere importantissimo evidenziare i benefici che solo l’attività fisica può restituire. Inoltre, è anche rilevante considerare che lo sport sostiene l’inclusione ed elimina le disuguaglianze. Temi da cui non si può prescindere e che bisogna valorizzare ogni giorno di più INSIEME.
Buona settimana dello sport a tutte e tutti!