Mercoledì 13 novembre 2019, in occasione della presentazione dei campionati giovanili OPES Frosinone, si è tenuta una tappa del Progetto “In Campo Diversi Ma Uguali”. La serata è iniziata alle ore 20:30 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone. Tra lo spettacolo di danza delle ragazze Majorette di Ceccano, che hanno ballato prima dell’inizio della presentazione, e le performance degli atleti, si è approfittato di questa occasione per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze su quelli che sono gli obiettivi dell’iniziativa.
“In Campo Diversi Ma Uguali” è stato lanciato da OPES, dalla Divisione Calcio a 5, da AICEM e da Sport Senza Frontiere Onlus lo scorso marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna. La presentazione è avvenuta a Ostia, presso l’Istituto Giovanni Paolo II e, a partire da quel giorno, gli studenti sono stati chiamati a utilizzare la loro creatività per realizzare delle campagne di comunicazione per ridurre il “gender gap” (divario di genere). È grazie anche al loro contributo e al materiale che hanno creato (video, foto, logo, slogan, testi e messaggi radiofonici) che il progetto sta continuando a viaggiare per portare il suo messaggio ai teenagers di tutta Italia, con un’attenzione particolare alle città di Caserta, Firenze e Palermo.
Proposito cardine dell’iniziativa è contrastare ogni forma di violenza e favorire il rispetto delle diversità di genere, attraverso il ribaltamento di tutti quei comportamenti socio-culturali che sono basati su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini, soprattutto nel mondo dello sport. Tutto questo attraverso soprattutto il contributo degli studenti, che con le loro campagne stanno diventando loro dei maestri, pronti a favorire la crescita della cultura dell’accettazione reciproca e a contrastare ogni forma di sopruso: “Insieme si può essere d’ostacolo alla violenza e alla prevaricazione, nel terreno di gioco del rispetto e degli alti valori sportivi”.
Ricordiamo che “In Campo Diversi Ma Uguali” gode del contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del patrocinio del CONI, della Regione Lazio, del Comune di Roma e del Comune di Firenze.