Dal PalaCus A. Arcidiacono di Catania (via S. Sofia, 111) arriva una notizia che mette in fibrillazione tutto il movimento della ginnastica ritmica di OPES. Le basi per sviluppare in Sicilia un progetto ancor più grande sono state gettate. Dopo il successo del Trofeo di Primavera, svoltosi lo scorso 16 aprile, sabato di Pasqua, si può guardare al futuro con ottimismo ed iniziare a programmare la stagione sportiva 2022/2023 con notevole anticipo.
Una semplice esibizione con le migliori interpreti della ritmica catanese si è trasformata in un autentico spettacolo dalle forti emozioni. Dalla pedana sono poi giunti spunti tecnici davvero interessanti. Le protagoniste hanno mostrato tutto il loro potenziale e messo in seria difficoltà la giuria con esibizioni di pregevolissima fattura. Alla fine, lo stato d’animo predominante all’interno del Palacus Arcidiacono di Catania era la soddisfazione. Dalle ginnaste alle tecniche, passando per gli organizzatori dell’Associazione Sportiva Dilettantistica TF Sport, ogni attore del Trofeo di Primavera è ritornato a casa con un senso di appagamento, di gioia e con la sensazione di aver preso parte ad un evento destinato ad avere un grande seguito e a crescere. Emozionato ed incredulo per quanto accaduto il presidente del comitato provinciale di OPES Catania, Antonio Grassini: “Il settore della ginnastica ritmica in provincia di Catania sta crescendo sensibilmente. Con il Trofeo di Primavera, considerando anche le festività pasquali, siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa. I numeri parlano chiaro: 15 associazioni iscritte e quasi 100 ginnaste. Siamo orgogliosi, entusiasti e soddisfatti di quanto creato ed organizzato. Ora lo possiamo dire: OPES, nella stagione sportiva 2022/2023, lancerà in Sicilia il suo campionato regionale di ginnastica ritmica”.
Lo straordinario risultato ottenuto a Catania dal movimento della ritmica è frutto di unità d’intenti e di una forte sinergia sviluppata tra il comitato regionale di OPES Sicilia presieduto da Andrea Patti, tra il comitato provinciale di OPES Catania con a capo Antonio Grassini, il settore delle ginnastiche diretto dall’irrefrenabile Luciano Gambardella e le associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio siciliano.