Il Subbuteo si prepara ad entrare nella casa dello sport italiano. Domani, sabato 2 luglio, alle ore 11:00, il movimento del calcio in miniatura giocato in punta di dita varcherà la soglia del Salone d’Onore del Coni per presentare agli organi d’informazione, all’opinione pubblica e agli addetti ai lavori il prossimo grande evento: il Campionato del Mondo organizzato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (F.I.S.C.T.), in collaborazione con OPES ed il suo settore nazionale Subbuteo diretto da Mauro Simonazzi, sotto l’egida della Federation International Sports Table Football (F.I.S.T.F.) e con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e della Regione Lazio.
La città di Roma, infatti, ospiterà la massima manifestazione internazionale dedicata al calcio da tavolo. Dal 16 al 18 settembre, presso la splendida location di Cinecittà World, i migliori interpreti del Subbuteo, provenienti da ogni angolo del Pianeta, si ritroveranno per dare vita ad una competizione che si preannuncia elettrizzante. Dopo la cancellazione dell’edizione 2020 della World Cup, a causa della pandemia e dei suoi effetti negativi, c’è tanta voglia di recuperare il tempo perduto e di tornare a giocare per il titolo di Campione del Mondo. La scuola italiana dovrà vedersela con gli esponenti di ben 25 Paesi, tra cui spiccano Francia, Spagna, Grecia, Malta, Belgio, Gibilterra, Austria, Australia, Israele, USA, Giappone, Singapore, Sudafrica, Olanda, Inghilterra, Repubblica Ceca, Danimarca, Scozia, Galles, Brasile, Argentina, Portogallo, Thailandia, Germania e Svizzera.
Gli appassionati del gioco inventato da un ornitologo britannico potranno assistere alle partire dal vivo, raggiungendo il parco tematico di Castel Romano, o seguire i match grazie alla piattaforma multimediale di Eleven Sports o in streaming sui canali Facebook e YouTube della FISCT e FISTF.
Al Salone d’Onore del CONI, oltre al responsabile nazionale del settore Subbuteo, Mauro Simonazzi, sarà presente anche il Presidente nazionale di OPES, Juri Morico.