Il Sotto Gamba Game è un evento sempre più partecipato. La grande festa toscana (San Vincenzo, Livorno) dello sport inclusivo – che fin dalla sua prima edizione ha inteso eliminare l’accezione negativa della parola diversità con la pratica dello sport e con il divertimento – ha visto oltre 400, tra atleti e appassionati, prendere dilettarsi con le attività e scoprire gli sport che hanno caratterizzato questa particolare edizione, patrocinata come sempre anche da OPES.
Sotto Gamba Game: tutto sulla kermesse sportiva
Cornice della kermesse l’accogliente resort Riva degli Etruschi, trasformato per l’occasione in un vero e proprio villaggio dello sport che ha ospitato, oltre ai partecipanti, anche gli stand delle associazioni e degli espositori. È stato un anno speciale con la partecipazione di numerosi atleti paralimpici di primo piano della Toscana che, insieme agli altri, si sono misurati in oltre 25 discipline sportive di acqua e di terra.
La manifestazione, organizzata da Toscana Disabili Sport ASD in collaborazione con Tutun Club Sport e Servizi e Unione italiana Ciechi ed ipovedenti regione Toscana, è cominciata venerdì pomeriggio 13 settembre con il consueto workshop (in presenza e online); mentre nella giornata di sabato si è svolto l’Open Day CIP-INAIL dedicato alla gestione di un percorso di avviamento sportivo personalizzato. Molto apprezzate anche le lezioni gratuite per i giovani atleti fra i 6 e i 14 anni che si sono messi alla prova per la prima volta grazie al progetto Sport 33 di OPES, con il contributo di Sport e Salute.
Il Sotto Gamba Game 2024 è stato patrocinato dalla Regione Toscana e da un numero importante di federazioni sportive che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: CIP Toscana (Comitato Italiano Paralimpico), FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici intellettivo relazionali) Toscana, Special Olympics Toscana, FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), FISSW (Federazione Sci Nautico Surfing e Wakeboard) e International Para Standing Tennis and Padel Association e altre. Si ringraziano il Gruppo Solvay, Michelotti Ortopedia, Ottobock, Crédit Agricole Italia, Sport e Salute e il Comune di San Vincenzo.