Insieme. Un avverbio, un hashtag e molto di più. Per OPES, la parola che chiude il motto olimpico è un modo di essere, di vivere, di interpretare la vita e lo sport, di crescere e di generare valore. Rappresenta altresì quel principio che guida ogni azione, progetto, evento o attività. Insieme, Enrico Di Prisco, responsabile nazionale del settore danza, e David Simbolotti, figura di riferimento per la pallavolo di OPES e coach apprezzato a livello nazionale, hanno deciso di intraprendere un cammino. Vogliono offrire al complesso sistema sportivo delle soluzioni in grado di rispondere meglio alle nuove esigenze degli atleti, soprattutto di quelli più giovani. Per questo motivo, si apprestano a lanciare un percorso formativo rivolto prevalentemente agli insegnanti e ai Maestri di danza, ma non solo.
Si chiama “Comunicare EfficaceMente nella danza” ed è il corso di formazione on-line che partirà a settembre, con l’intento di elevare la qualità del lavoro dei docenti della sesta arte sotto ogni punto di vista, a partire dalla comunicazione con le loro ballerine e i loro ballerini. David Simbolotti fornirà strumenti e strategie efficaci che supporteranno l’attività di insegnamento dei Maestri all’interno delle loro palestre o scuole. A volte può bastare una parola sbagliata o un tono non consono per innescare un meccanismo che mette in difficoltà l’atleta, pregiudicando così mesi e mesi di allenamenti, prove e sacrifici. Al contrario, applicando i giusti schemi comunicativi, sarà più facile aiutare la ragazza o il ragazzo nel suo percorso di crescita personale e sportiva.
Il corso “Comunicare EfficaceMente nella danza”, che si svolgerà il sabato mattina (dalle ore 12:00 alle 13:30) e che sarà ospitato dalla piattaforma zoom, si articolerà su 5 moduli:
- allenare ed insegnare comunicando efficacemente: strategie di comunicazione consapevole;
- gli obiettivi ben formulati: a cosa servono e come strutturarli in modo efficace:
- il focus mentale: cos’è e come guidarlo con le parole;
- le leve motivazionali: riconoscere e guidare la motivazione di un’atleta;
- come strutturare un piano d’azione efficace: dalla stagione alla crescita del singolo atleta.
I Maestri di danza interessati possono decidere se acquistare tutti e 5 i moduli o partecipare soltanto ad uno o ad alcuni. Il costo di ogni singola lezione di un’ora e mezza è di 50 euro, mentre se si prende tutto il pacchetto di docenze si pagano solo 150,00 €.
Chi volesse ricevere maggiori informazioni può contattare il settore nazionale danza o visitare il sito opesdanza.it.