Dall’11 al 14 ottobre si terrà a Milano il Festival della Cultura Paralimpica; si riparte dalla terza edizione dopo lo stop dettato dalla pandemia. Un’iniziativa voluta e ideata dal CIP (Comitato Paralimpico Italiano) con l’intento di promuovere “una diversa percezione della disabilità mediante i racconti, le testimonianze e le parole dei protagonisti dello sport”, così come si legge sulla pagina web dedicata del Comitato stesso. Non è un caso quindi che il claim determinato per l’evento sia “L’inclusione non è un luogo comune”; un concetto che OPES porta avanti, in quanto Ente di Promozione sportiva e rete di Terzo Settore. A tal proposito, all’apertura, sarà presente anche il Presidente Nazionale, Juri Morico.
Festival della Cultura Paralimpica: un’occasione importante per parlare di inclusione
La manifestazione si terrà a Milano in quanto la città ospiterà la prossima edizione dei Giochi Paralimpici del 2026. Durante il primo giorno, quello di martedì 11, al 47° piano della Torre Allianz, verranno ascoltate le voci di numerosi esponenti del mondo dello sport, della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo: un parterre poliedrico che tratterà il tema dell’inclusione da diversi punti di vista, offrendo uno sguardo a 360 gradi. Si tratta, d’altra parte, di un argomento che interessa molteplici ambiti della vita e che lo sport affronta ogni giorno con azioni concrete e dibattiti volti a un cambiamento che faccia dell’inclusione la norma.
Come anticipato, sono numerosi gli ospiti attesi all’evento per la sua intera durata, tra questi: Dacia Maraini, Franco Fontana, Francesca Fagnani, Luciano Fontana, Elio e Le Storie Tese, Luca Trapanese, Federico Rossi e tanti altri ancora.
Ricordiamo che al Festival, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano con la partecipazione della Fondazione Milano-Cortina 2022, da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre cambierà location, ovvero la Fabbrica del Vapore, dove saranno allestite due mostre fotografiche, due corner per dibattiti e presentazioni di libri, una rassegna cinematografica e un palco centrale allestito per gli ospiti che animeranno l’evento.