Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il decreto 484 del 30 dicembre 2022, ha ufficialmente riconosciuto OPES come Rete Associativa. Già iscritto ai registri delle 33 ODV/APS che potevano operare in via transitoria (articoli 31, comma 12 e articolo 32 comma 1 D. M. 106/2020), il nostro Ente, con la nuova qualifica, completa e corona un percorso virtuoso avviato quando la Riforma del Terzo Settore era ancora in fase embrionale.
La notizia è arrivata nelle ultime settimane del 2022 ed è stata accolta con entusiasmo e soddisfazione dal Presidente nazionale, Juri Morico, dal Segretario generale, Davide Fioriello, dai membri di Giunta e Consiglio e da tutte quelle persone impegnate a sviluppare la rete associativa, le iniziative e i progetti di promozione sociale.
Il ruolo di OPES come Rete associativa non si limiterà alla sola iscrizione degli Enti aderenti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.). Sarà molto più ampio. Comprenderà anche tutte quelle attività di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione o supporto degli Enti di Terzo Settore associati, facendosi altresì portatore dei loro interessi dinanzi alle istituzioni.
“Un altro traguardo, un altro obiettivo raggiunto nel segno della nostra mission – ha commentato il Presidente nazionale, Juri Morico -. Abbiamo chiuso il 2022 ed apriamo questo 2023 con questa notizia che ci riempie d’orgoglio. Il riconoscimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali certifica il lavoro e l’impegno di OPES e, al tempo stesso, ci sprona ad essere ancor di più protagonisti del Terzo Settore e di una società in continua trasformazione.”
Nelle prossime ore, infine, verranno svelate delle importanti novità a riguardo. Tutti coloro che volessero ricevere maggiori informazioni in merito al ruolo di OPES come Rete Associativa e alle opportunità offerte dalla nostra organizzazione possono scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: runts@opesitalia.it.