Il Karate protagonista a Siracusa con il “3° Trofeo Syraka”

Combattimenti, disciplina, filosofia e spettacolo. L’antica arte marziale giapponese del Karate, il prossimo 22 aprile, offrirà alla città di Siracusa una giornata all’insegna del sano spirito sportivo. La palestra comunale “Nino Corso”, ex Akradina, infatti, ospiterà il “3° Trofeo Syraka”. L’evento, organizzato dal comitato provinciale di Siracusa (Settore Karate Shotokan) di Opes Italia e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Tiger Karate Shotokan Siracusa, inizierà alle ore 9,00 e permetterà al pubblico partecipante di assistere gratuitamente alle esibizioni agonistiche.

 

Il “3° Trofeo Syraka” è una competizione regionale di Karate, specialità Kata e Kumite. Queste due tecniche di combattimento rientrano nel famoso stile Shotokan. Fondato intorno agli anni ‘40 del secolo scorso dal Maestro Gichin Funakoshi, si basa su posizioni basse, forti e stabili. Sia il Kata sia il Kumite, oltre ad insegnare al karateka una serie di movimenti che consentono di avere la meglio su un avversario, offrono una crescita personale attraverso la trasmissione dei sani valori, dei principi cardine e della filosofia che caratterizzano questa disciplina orientale. Come sosteneva il Maestro Funakoshi, lo scopo ultimo del Karate non risiede nella vittoria o nella sconfitta, ma nella perfezione del carattere dei partecipanti.

Nella città natale di Archimede la penultima domenica del mese di Aprile si prospetta davvero interessante. Il “3° Trofeo Syraka” potrà essere l’occasione per entrare in contatto con l’antica arte marziale giapponese e per soddisfare tutte le curiosità relative al Kata e al Kumite, due tecniche differenti che fanno parte dello stesso stile, lo Shotokan.

Condividi il post:

Articoli simili