La sua impresa ha fatto rumore ed è arrivata dritta al cuore di chi ama lo sport. Percorrendo a piedi i 600 chilometri che separano la sua Genova dalla Capitale, Ercole Battistone ha acceso i riflettori dell’opinione pubblica sul mondo dello sport e sull’importanza di riaprire i centri sportivi in totale sicurezza e nel rispetto delle leggi e dei protocolli. Il suo cammino è iniziato il 5 febbraio e si è concluso 17 giorni dopo, quando il quarantaduenne genovese ha raggiunto Piazza Montecitorio, sede del Parlamento, con il tricolore legato al collo. Su quel drappo di stoffa, simbolo dell’unità nazionale e della Repubblica italiana, ha raccolto le firme di chi lo ha sostenuto, di chi ha appoggiato la sua iniziativa, di chi lavora nel comparto e di chi crede nello sport e nei suoi valori.
Con tutte le persone con cui ha parlato, indipendentemente dal fatto che fossero semplici cittadini o rappresentanti delle istituzioni oppure operatori della comunicazione e dell’informazione, non ha mai fatto una polemica e non ha mai dovuto alzare la voce per sottolineare la grave crisi che sta soffocando un settore che è praticamente chiuso dallo scorso 24 ottobre. Nelle sue parole, nelle sue interviste e nei suoi commenti sui social, invece, c’è sempre stata una spiegazione razionale corroborata da dati, ricerche scientifiche e richiami ai benefici psico-fisici legati alla pratica di una sana attività fisica o motoria. E poi, non ha mai celato a nessuno il suo sorriso, la sua positività e la sua energia.
Terminato questo lungo viaggio e ritornato a casa, ai suoi affetti e alla quotidianità, Ercole si è messo subito all’opera per dare un seguito al suo cammino per lo sport con una serie di eventi. Il primo appuntamento è fissato per domenica 7 marzo. Alle ore 14:30, con ritrovo al Parco del Peralto di Genova, il presidente dell’Hercules Fitness & Gym guiderà il gruppo di walker partecipanti in una camminata che si preannuncia semplice e che si terrà nel rispetto del distanziamento sociale e delle normative vigenti in materia di contrasto al coronavirus. Sarà un momento a sostegno dello sport ed un pomeriggio all’insegna della sana attività motoria.
Per maggiori informazioni sull’appuntamento e sul percorso, è possibile contattare direttamente Ercole Battistone al numero di telefono 328 931 6618.