La nuova stagione sportiva del calcio freestyle di OPES parte nel segno dell’avventura. Riprendono le attività della scuola, certo, ma il responsabile di settore, Dario Piantadosi, si è reso protagonista di eventi internazionali che portano nuova linfa e aprono importanti scenari per la categoria.
E dunque, mentre si attende il vincitore dell’Italian Lower League e si guarda con ottimismo a nuovi progetti e ambizioni, tra le strade di Madrid la fa da padrone il freestyle!
Mad Jam 2023: il torneo open internazionale di calcio freestyle
Il Mad Jam 2023 è un torneo open internazionale. Quest’anno a Madrid, nella casa más grande di Rivas, si è tenuta la seconda edizione.
Hanno partecipato 20 freestyler provenienti da 5 diverse nazionalità: Spagna, Italia, Perù, Germania e Bielorussia. Sono 4, invece, le competizioni che hanno animato il torneo: Ironman, sick three, battles pro e battles intermediate.
Molti gli italiani sul podio. Per il sickthree, ad esempio, Gabriele Spina ha conquistato il secondo posto. È tutto italiano il podio delle battles intermediate: sul gradino più alto Davide Pisani (che ha conquistato anche l’Ironman) nonostante uscisse da un recente infortunio; medaglia d’argento per Simone Amati e medaglia di bronzo per Luca Corlianò.
A vincere i due grandi main event, ovvero la Battles Pro e Sick Three, è stato il madrileno Antonio Sanz.
La giuria era composta da: Dario Piantadosi, Paloma Pujol, calciatrice freestyler due volte campionessa di Spagna, e Sergio Garcia, campione mondiale di footbag.
Il commento di Dario Piantadosi
“È stata un’avventura importante, sia come professionista sia come rappresentante italiano del Calcio Freestyle. Sono stato orgoglioso di portare all’estero l’expertise italiana”.
“Essere in giuria durante una competizione internazionale – ha proseguito il responsabile del calcio freestyle di OPES – è qualcosa di unico, ti senti investito da una responsabilità molto grande e devi essere concentrato su ogni trick e movimento degli atleti, cercando di essere il più preciso possibile.
Inoltre, lavorare al fianco di artisti del calibro di Sergio e Paloma è stato un momento di crescita e confronto interessante.
Ringrazio Giuseppe Sollenne e Victor per avermi invitato ed aver organizzato l’evento in maniera impeccabile.
Torno in Italia con un bagaglio d’esperienza importante che trasmetterò agli allievi di SCF per far sì che possano sentirsi fieri di partecipare alle prossime competizioni in arrivo. Ovviamente complimenti a tutti i freestylers in gara per lo spettacolo messo in campo”.
Per saperne di più, non perdete la diretta Instagram di giovedì 21 settembre, ore 16.00, sulla pagina ufficiale di OPES!