Sono trascorsi dodici mesi dalla presentazione ufficiale della Lega Nazionale Subbuteo di OPES e di strada il movimento guidato da Mauro Simonazzi ne ha fatta. Grazie all’ottimo lavoro svolto da tutto lo staff, il Subbuteo è tornato a risplendere. Per certi versi sembra vivere una seconda giovinezza. I numeri parlano chiaro: i club e le associazioni iscritte alla Lega Nazionale Subbuteo aumentano di giorno in giorno, i tornei spopolano, i progetti didattici e formativi non mancano e, soprattutto, molti giovanissimi, abituati ai videogiochi e al mondo digitale, stanno scoprendo un gioco in cui è richiesta creatività e manualità.
Sabato 9 novembre, alle ore 14:00, presso la sede del Comitato regionale del CONI Lazio, il settore del calcio in miniatura di OPES compirà un altro importantissimo step, una tappa significativa nella sua giovane storia. All’interno della sede di via Flaminia Nuova del Comitato Olimpico Nazionale Italiano della Regione Lazio partirà il primo corso per istruttori di Subbuteo. L’evento formativo è finalizzato alla preparazione degli insegnanti che hanno aderito o che sono in procinto di sposare il progetto del subbuteo a scuola. I feedback che arrivano dagli esperimenti avviati in alcuni istituti scolastici italiani sono positivi. I bambini e i teenager coinvolti si sono subito appassionati ad un gioco da tavolo che permette di sviluppare alcune abilità manuali, che richiede immaginazione e competenze e che favorisce l’interazione e la socializzazione. Visti e considerati i risultati, la Lega Nazionale Subbuteo ha ritenuto opportuno avviare un percorso formativo per tutti i docenti e formatori che dovranno interfacciarsi con gli studenti. Al primo incontro saranno presenti il Dott. Antonello Canneva, psicologo esperto in comunicazione per i minori, l’insegnante Marina Allara che è tra le prime professoresse ad avere introdotto il Subbuteo tra i banchi di scuole, il Campione italiano di Subbuteo Morgan Croce ed il fresco vincitore della Coppa Italia di Subbuteo Dott. Stefano De Francesco. Al termine dell’appuntamento, inoltre, verranno consegnati gli LNS Awards, premi destinati a chi nel 2019 ha contribuito allo sviluppo e alla promozione del Subbuteo.
Mauro Simonazzi e tutto il settore di OPES sono convinti che questa nuova iniziativa genererà valore nella società. Un’attività ludica come il gioco delle miniature in punta di dita, proposta all’interno delle scuole, avrà un impatto educativo e sociale di grande rilevanza, poiché permetterà ad ogni singolo individuo coinvolto di formarsi armonicamente nelle differenti dimensioni personali. Le funzioni cognitive, emotive, comunicative, relazionali e socializzanti, attivate dal gioco da tavolo, aiuteranno lo studente nella sua crescita psicofisica e nella costruzione della sua identità.