È iniziato il conto alla rovescia per il più grande spettacolo di arti marziali miste della regione Sicilia. L’MMA Caltanissetta (che ha sede in città, nella palestra Stargym) sta organizzando una manifestazione dedicata alle XMA (Xtreme Martial Arts). Il match si terrà in prossimità di Natale, il 22 dicembre 2019 a Caltanissetta. Le Xtreme Martial Arts sono un recente stile di arte marziale che incorpora elementi tradizionali di questa disciplina, uniti ad altre mosse ginniche, come lanci e capriole. Rispetto alle altre tecniche di combattimento viene posta una grande enfasi sullo spettacolo e vengono utilizzate tutte quelle che sono le armi delle arti marziali. È una tecnica molto simile al Wushu cinese, in quanto l’obiettivo principale è la realizzazione di manovre acrobatiche e rotazioni accattivanti e, esattamente come nel Wushu, è richiesta ottima flessibilità, indispensabile per eseguire la maggior parte delle mosse richieste.
Si tratta di un modo rivoluzionario di fare arti marziali e all’atleta è richiesta una grande potenza nei muscoli, ma anche una grande forza della mente, poiché questa forma di lotta è vissuta come una vera e propria arte e filosofia di vita. In parole povere, l’atleta è trasformato in letale macchina da guerra. Alcune delle mosse di questa disciplina possono essere applicate al kumite, ma anche al combattimento e all’autodifesa e nelle competizioni i concorrenti vengono giudicati in base all’originalità della tecnica e alla complessiva abilità.
Le XMA hanno riscontrato una grande popolarità negli ultimi anni, al punto tale da essere protagoniste dei più moderni film che trattano di arti marziali .
Il match di XMA del 22 dicembre vedrà i fighter affrontarsi nel MMA, nel Jiu Jitsu brasiliano e nella Kick Boxing K1. L’evento è organizzato con la collaborazione del nostro Ente di Promozione Sportiva e includerà anche un gala serale al termine delle competizioni. Responsabile della giornata è Marco di Matteo, coach e preparatore atletico negli sport da combattimento e Team Coordinator di OPES.