Una settimana al 2.775° anno della fondazione di Roma. Con la celebrazione del Dies Romana, ritorna il Premio Città di Roma, il riconoscimento istituito da OPES nel 2015 per onorare ed omaggiare quelle personalità e realtà che si sono contraddistinte per meriti sportivi, umani e sociali. Giovedì 21 aprile, alle ore 09:30, presso il prestigioso Salone d’Onore del CONI (Palazzo H – Piazza Lauro De Bosis, 15), si terrà l’ottava edizione.
Dopo essere stata costretta dalle contingenze legate alla pandemia a rivedere sia la data di assegnazione sia la location delle ultime due edizione, la cerimonia del 2022 si riappropria del suo giorno e di quella splendida cornice che è la casa dello sport italiano. Il 21 aprile, Natale di Roma, come da tradizione, è il giorno del Premio istituito da OPES per volontà del Presidente nazionale Marco Perissa e del Segretario generale Juri Morico. Ed il Salone d’Onore del CONI rappresenta il luogo istituzionale ideale per celebrare chi ha messo al centro della propria vita o della propria mission i valori di Roma e dello sport.
Sul numero e sui nomi dei premiati c’è il massimo riserbo. Fino all’ultimo momento, non trapelerà alcuna indiscrezione sulla rosa delle personalità che la Giunta nazionale ha indicato come meritevoli di ricevere le opere d’arte – “Colosseo” e “Atlante” – realizzate dall’artista Leandro Lottici e conferite a personalità del calibro di Giovanni Malagò (Presidente CONI), Giorgia Meloni (Presidente FdI), Alessandro Florenzi (calciatore), Simona Quadarella (nuotatrice), Emanuele Blandamura (pugile), Manuela Furlan (rugbista), Arturo Mariani (calciatore Nazionale italiana amputati) e Marco Iannuzzi (presidente CIP – Comitato regionale del Lazio), solo per citare alcuni nomi, o realtà come As Roma Women, Roma Cares, Progetti del Cuore, Santa Lucia Basket Roma e Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana Roma Capitale.