Il 2022 è stato un ricco di cambiamenti, di vittorie e di crescita. Ci avviamo verso il 2023 con nuove consapevolezze, con la voglia di correre e tagliare traguardi inediti insieme.
Prima di chiudere nella scatola dei ricordi gli ultimi 365 giorni, ripercorriamo insieme a voi, attraverso le news, alcuni momenti salienti, quelli che hanno lasciato un segno indelebile.
Riavvolgiamo il nastro e torniamo indietro a gennaio, quando hanno iniziato a prendere forma le Officine del Sociale. Incontri digitali e in presenza che hanno rappresentato, sin dal primo istante, una porta aperta, quanto mai necessaria, sul mondo del Terzo Settore. Città dopo città, regione dopo regione, le Officine, promosse nell’ambito del progetto InFormazione, hanno conquistato il favore dell’intero Stivale.
https://terzosettore.opesitalia.it/informazione-in-partenza-decine-di-corsi-gratuiti/
Febbraio ha visto come protagonista lo sport. La partecipazione, anche se virtuale, alle manifestazioni sportive promosse da OPES è stata da brividi. Un esempio? Il numero record di utenti – 6 mila per la precisione – che ha seguito in streaming le gare del Campionato regionale del Lazio di ginnastica ritmica riservata alle atlete iscritte alla categoria START.
Ancora sport, ancora record. Impossibile, in questo viaggio nella memoria, non menzionare i fratelli Petrosyan e i numeri superlativi raccolti dal settore Taekwondo ITF di OPES.
https://www.opesitalia.it/taekwondo-altro-triplice-successo-per-levento-con-i-petrosyan/
Marzo è stato un mese complesso. Il conflitto scoppiato in Ucraina il 24 febbraio – e ancora in corso – ha scalfito tutti. Noi abbiamo avvertito l’esigenza di essere presenti, di supportare chi la guerra la vive in prima persona.
Qui il racconto della nostra raccolta fondi:
https://www.opesitalia.it/la-asd-arteritmica-di-tarquinia-apre-le-sue-porte-ai-rifugiati-ucraini/
Il mese che accoglie la primavera è anche lo stesso in cui abbiamo avviato appuntamenti formativi per illustrare la convenzione, siglata alla fine del 2021, tra OPES e l’Istituto per il Credito Sportivo. Una concreta possibilità per rilanciare il mondo dello sport.
Ad aprile, si dice, sia dolce dormire. Beh, noi, invece, non ci riposiamo mai. Il 21 aprile il Salone d’Onore del CONI ha ospitato l’ottava edizione del Premio Città di Roma. I premiati di quest’anno sono stati…
https://www.opesitalia.it/premio-citta-di-roma-tutti-i-premiati-dellottava-edizione/
Maggio ha segnato un punto di svolta, ha visto l’Ente cambiare pelle. Juri Morico è stato eletto Presidente Nazionale di OPES alla presenza di numerose personalità delle istituzioni e del mondo sportivo, come l’attuale Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni – eletta il 25 settembre scorso – e Giovanni Malagò, Presidente del CONI. Solo per citarne alcuni.
https://www.opesitalia.it/juri-morico-nuovo-presidente-nazionale-opes/
Nel frattempo, è anche terminata l’esperienza dei volontari del Servizio Civile di OPES. Un momento sempre emozionante, che non ci stancheremo mai di celebrare.
https://www.opesitalia.it/servizio-civile-universale-chiuso-l-anno-opes-ringrazia-volontari-e-olp/
Contestualmente ai numerosi impegni portati avanti dal nostro Ente, a giugno, si è chiusa anche l’indagine realizzata in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma: “l’incidenza dello sport nel percorso accademico”.
Luglio, invece, ha assunto il titolo di mese “internazionale”: Maki Mandela, la figlia di Madiba, ha ricevuto il Premio Città di Roma al CONI. Un incontro emozionante che ha avuto il merito di rafforzare ulteriormente il legame con il Sudafrica.
Anche ad agosto OPES ha guardato verso confini internazionali. Due i progetti avviati, in collaborazione con altre realtà, da OPES Internazional:
Settembre è iniziato con il botto: l’Italia ha vinto il campionato di Subbuteo, organizzato da OPES e FISCT, il Presidente Juri Morico ha partecipato al Summit internazionale sullo sport in Vaticano, alla presenza del Santo Padre, abbiamo partecipato alla settimana europea dello sport, grazie a OPES una famiglia siciliana ha preso parte ai Be Active Beach Game a Portimao e, ciliegina sulla torta, si è tenuta la terza edizione del Premio Città di Marino.
Una ripresa scoppiettante!
https://www.opesitalia.it/world-cup-2022-di-calcio-da-tavolo-e-subbuteo-un-trionfo-tutto-italiano/
https://www.opesroma.it/saranno-5-i-premiati-della-terza-edizione-del-premio-citta-di-marino/
Il nastro di ottobre scorre velocissimo: sport, sport, sport!
Il primo ottobre è andata in scena la prima edizione del Premio Città di Formello:
Il progetto Percorsi di Sport è giunto alla fine del suo viaggio. L’intento era portare bambini e ragazzi a riscoprire l’importanza e la bellezza dello sport dopo due anni di stop forzato. Tra webinar, contest, incontri e Villaggi dello sport, possiamo dirlo: il nostro obiettivo è stato centrato!
Alla conferenza di chiusura erano presenti tantissimi ospiti che hanno valorizzato con parole di stima e benevolenza l’impegno di OPES. Ripercorrete la giornata al Giulio Onesti sfogliando l’album:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.6061586020588694&type=3
Si è tenuta, poi, la finalissima di Supercoppa della Lega Calcio a 8 tra la Totti Wheese e l’AS Roma C8.
https://www.opesitalia.it/finale-supercoppa-lega-calcio-a-8-e-roma-vs-totti-weese/
Novembre, il caldissimo novembre 2022, ci ha fatto pensare con meno rammarico all’Italia esclusa dai Mondiali di calcio in Qatar; Martina Porcile, atleta affiliata OPES, si è aggiudicata l’oro ai mondiali di Ju Jitsu!
Il 5 del mese, invece, abbiamo assistito a un match inclusivo imperdibile organizzato dalla ASD Roma Calcio Amputati. Un sabato all’insegna dello sport e della condivisione:
qui le foto dell’evento al Jem’s Soccer Academy di Simone Perrotta https://www.facebook.com/media/set/?set=a.6094771670603462&type=3
Arriviamo così a dicembre, tra lo scintillio delle luci natalizie e la nostalgia legata a un anno che se ne va. Giorni di festa, giorni frenetici.
Nello spirito più nobile delle festività, il 6 dicembre, insieme a CPD, abbiamo dato vita a un evento storico: Si(ì) Unico! Una manifestazione, il cui scopo era sensibilizzare sul tema della disabilità, tenutasi in contemporanea tra Roma e Torino e a cui hanno partecipato bambini e ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie. Una festa dove l’inclusività e lo sport l’hanno fatta da padrone: spada paralimpica, tennis tavolo e basket in carrozzina e tantissimo altro.
A proposito di impegno sociale, abbiamo aderito all’Agenda della Disabilità: un’iniziativa davvero degna di nota.
Infine, e qui ci guardiamo indietro con una felice malinconia, il 14 dicembre, presso la splendida location di Palazzo Brancaccio, si è tenuta la quarta edizione del Gala dello Sport. Una serata magica a cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo e tanti amici dell’Ente.
Non la dimenticheremo facilmente e non dimenticheremo la grande partecipazione e l’affetto di chi ha reso possibili le donazioni ai 4 progetti sociali oggetto dell’asta solidale.
Oggi si chiude un cerchio. Il 2022, ormai scomodo al suo posto, lascia per fare spazio al 2023. E noi, che sempre cerchiamo il meglio, ci auguriamo e vi auguriamo di essere protagonisti del nuovo anno, di condurre ogni giorno da risorse che generano valore, di scrivere INSIEME una nuova pagina di vita. La più straordinaria di sempre.