Il 18 luglio OPES conferirà il Premio Città di Roma a “Maki” Mandela, la figlia di Madiba

Sarà un evento storico, con un’aura particolare. Sicuramente, sarà una giornata suggestiva, emozionante ed evocativa, nel nome di colui che ha lottato con tutte le sue forze per affermare la pace, per abbattere le barriere d’odio e per rendere la società sudafricana più inclusiva, egualitaria ed aperta. Lunedì 18 luglio, giorno dedicato dalle Nazioni Unite a Nelson Mandela, OPES consegnerà il Premio Città di Roma a Pumla Makaziwe “Maki” Mandela Amuah, figlia di “Madiba”, Premio Nobel per la Pace nel 1993, e della sua prima moglie, Evelyn Mase.

La cerimonia di conferimento del riconoscimento, che inizierà alle ore 15:00 e che rientra all’interno del “Mandela Day – Ambassador of Freedom 2022” – evento promosso da OPES, in collaborazione con le sezioni “Roma Capitale” e “Giulio Onesti” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (U.N.V.S.) e con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – avverrà all’interno del Salone d’Onore del CONI (Palazzo H – Piazza L. De Bosis, 15 – Roma), alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, di autorità e rappresentanti delle istituzioni e del mondo sportivo. A consegnare il Premio Città di Roma a “Maki” Mandela sarà il Presidente nazionale di OPES, Juri Morico.

Istituito nel 2015 per celebrare nel giorno del “Dies Romana” (Natale di Roma) quegli uomini e quelle donne che si sono contraddistinti per motivi sportivi, umani, sociali e culturali, il Premio Città di Roma – trattasi di un’opera d’arte realizzata dall’artista Leandro Lottici, che si è ispirato alle linee elicoidali del Colosseo e a quelle circolari del Palazzo dello Sport – non era stato mai assegnato ad una personalità internazionale. Il nome della figlia del Premio Nobel Mandela va ad aggiungersi al nutrito elenco di premiati delle ultime otto edizioni, elevando altresì ancor di più il prestigio di un riconoscimento che fa parte della tradizione di Roma.  

Nel corso del “Mandela Day – Ambassador of Freedom 2022”, saranno premiate dalle sezioni “Roma Capitale” e “Giulio Onesti” dell’U.N.V.S. anche altre personalità.

Condividi il post:

Articoli simili