Apprezzamenti, e non solo. L’Horse Natural Championship, la nuova competizione lanciata dal responsabile nazionale del settore equitazione di OPES, Franco “Tony” Trausi, sta raccogliendo lodi e attestati di stima lungo tutto lo “Stivale”. Al di là degli aspetti meramente tecnici e competitivi, il successo della Horse National Championship risiede in una prerogativa del regolamento: i cavalli devono essere montati senza imboccatura. Si tratta a tutti gli effetti di un nuovo modo di praticare l’equitazione, di una scuola di pensiero che si preoccupa del benessere e della sensibilità dell’animale e che impone al cavaliere di svolgere gli esercizi previsti attraverso sistemi di comunicazione non coercitiva. La voce nell’ambiente dell’equitazione si è sparsa a macchia d’olio e sono sempre di più i centri ippici che contattano il responsabile nazionale per richiedere informazioni sulla manifestazione.
Il secondo appuntamento dell’Horse Natural Championship si disputerà venerdì 9 giugno in Sicilia, per la precisione a Tremestieri Etneo in provincia di Catania. Al Centro Ippico Sicilia (via Mascalucia, 14), alle ore 10:30, saranno impegnate nel Mix Trail (una prova di abilità, sensibilità e rispetto verso l’animale, che verrà eseguita su un percorso ad ostacoli, senza vincoli di tempo ma tenendo conto soltanto della precisione, con l’obiettivo di simulare tutte quelle situazioni che si potrebbero riscontrare durante il lavoro quotidiano o in campagna quando si pratica il trekking) le categorie Junior, Senior, Non Pro e Open. Nel pomeriggio, invece, sarà la volta degli iscritti alle classi Horseman, Hand e Ground.
Per maggiori informazioni sull’appuntamento di Tremestrieri Etneo è possibile contattare Giulia Di Fede al seguente numero di telefono: 3491033530.