Horse Feeling, il percorso formativo che permette di conoscere e capire i cavalli

Non è finzione e non si tratta neppure di evocare il personaggio di Tom Booker, il protagonista del romanzo “L’uomo che sussurrava ai cavalli” interpretato magistralmente da Robert Redford nell’omonimo film. Però, quello che è certo e che è anche mostrato nel lungometraggio del 1998, è possibile conoscere e capire i cavalli. Franco “Tony” Trausi, il responsabile nazionale del settore equitazione di OPES, dopo aver lanciato l’Horse Natural Championship, presenta l’Horse Feeling, un percorso anche formativo destinato a tutti coloro che amano i cavalli.

Horse Feeling – ha dichiarato Trausi – non è un “metodo”, ma un approccio basato sulla collaborazione reciproca serenamente scelta da ambo le parti e questa serenità deve partire dalla mente, passare attraverso il cuore e trasformarsi in azione! Ecco perché si adatta a chiunque, è plasmabile in base alle esigenze del binomio e non richiede attrezzatura o capacità particolari! Se impariamo semplicemente a dare Amore ad un cavallo diventeremo, anche, persone migliori! L’Horse Feeling rispetta il cavallo inteso come splendido essere vivente, lasciandolo libero di esprimere le sue emozioni e cercando di non modificare il suo carattere. Vogliamo avere un partner/amico con cui condividere esperienze, e non un “soldatino” pronto ad ubbidire ad ogni nostro comando! Vogliamo un cavallo libero nello spirito e nell’anima! Il mio compito è aiutare cavalli e esseri umani a capirsi, rispettarsi e a fidarsi l’uno dell’altro, ma soprattutto a prendere maggiore fiducia in se stessi. L’essere umano che intraprende questo cammino deve sapere che dovrà cambiare il suo modo di vivere il cavallo, dovrà modificare il suo modo di pensare, il suo modo di muoversi e il suo modo di respirare, dovrà avere un controllo maggiore di ogni singola parte del suo corpo, perché solo così potrà esserci una comunicazione chiara tra due esseri di natura completamente diversa“.

 

Il percorso formativo dell’Horse Feeling, riconosciuto da OPES, permette ad istruttori, accompagnatori e guide di turismo equestre di ricevere i necessari crediti formativi per l’ottenimento dei diplomi tecnici. I prossimi appuntamenti si terranno presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica Wild Black di Dego (Località La Costa – S. Giulia – Dego -SV) nelle giornate di domenica 15 e 29 settembre e domenica 6 ottobre. Per tutte le informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare Giovanna (347 9181749) o Tony (377 5483059) oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica opes.equitazione@gmail.com.

 

Condividi il post:

Articoli simili