Grande successo per la terza edizione della Notte Bianca dello Sport tenutasi sabato 14 settembre a Formello. L’evento, promosso in collaborazione con OPES, è iniziato alle ore 18:00 e ha avuto come location i giardini comunali del centro storico della cittadina.
Diverse associazioni hanno preso parte alla serata. Grande attenzione è stata data alla difesa personale per merito della Security Program di Stefano e Marco Roccatano e alle loro lezioni introduttive legate alla sicurezza personale, con un focus sulla difesa delle donne.
Successo straordinario anche per il Subbuteo: grazie al percorso intrapreso un anno fa, il presidente della Lega Nazionale Subbuteo, Mario Simonazzi, sta riconquistando le dita e i ruoli di coloro che tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso hanno vissuto il periodo d’oro di questo gioco. Uomini non più adolescenti che ora, grazie a questa iniziativa, sono tornati a schierare sul campo le miniature. Grazie poi anche alla rinnovata attenzione che il presidente del CONI Giovanni Malagò sta dedicando a questa attività, anche molti bambini di oggi si stanno avvicinando all’hobby preferito dai loro genitori.
Una menzione speciale anche per le associazioni delle rievocazioni storiche che hanno contribuito a creare spettacolo e atmosfera, rendendo la manifestazione ancora più divertente, soprattutto per i più giovani.
La Notte Bianca dello Sport è stata anche l’occasione per visitare la mostra Museo del Calcio esposta alla Sala Orsini di Palazzo Chigi, che chiuderà il 16 settembre. All’interno del palazzo storico sono esposti circa 100 pezzi originali, provenienti dal Museo del Calcio Internazionale, cimeli indossati da calciatori che hanno fatto la storia di questo sport. L’esposizione racconta la storia dei mondiali di calcio e scandisce i momenti più alti del calcio internazionale e italiano.
Vi lasciamo con le dichiarazioni e i ringraziamenti di Alessandro Battisti, Presidente del comitato provinciale OPES Roma: “Si ringrazia il Sindaco e l’Assessore allo sport Roberta Bellotti per averci dato la possibilità di contribuire per il secondo anno consecutivo alla realizzazione di questo bellissimo evento che vede impegnate sempre più discipline e settori. Si ringrazia il territorio a cui siamo molto legati in quanto ci offre la possibilità di presentare sempre più progetti, tra i quali un progetto legato agli scacchi, un progetto legato al Subbuteo e il Progetto Generatori. Ci impegneremo ogni anno a dare sempre maggiore contributo.“