È da poco giunto a termine il progetto di OPES, dedicato alla promozione sportiva nelle scuole, svoltosi all’interno dell’Istituto Comprensivo “Barbara Rizzo” di Formello; un’iniziativa che ha coinvolto gli alunni di prima e seconda della scuola primaria in attività legate alla promozione degli scacchi e del subbuteo.
Le attività si sono svolte da ottobre 2019 a gennaio 2020 e sono state portate nell’istituto per cercare di arginare il fenomeno dell’abbandono sportivo che tra i giovani si sta diffondendo sempre di più. OPES, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Circolo Scacchistico Palamede” e con la Lega Nazionale Subbuteo, ha deciso di mettere i suoi formatori e i suoi servizi a disposizione degli studenti di Formello, con la speranza di riuscire ad avvicinarli e a farli appassionare a sport alternativi e ad attività meno conosciute.
Il progetto legato alla promozione del Subbuteo è rientrato pienamente nelle varie proposte che il presidente della Lega Nazionale Subbuteo, Mauro Simonazzi, si impegna a organizzare sul territorio per far tornare questo sport alla ribalta e favorire un ricambio generazionale, andando a tramandare le regole del gioco ai più giovani. Alla scuola sono stati consegnati dei campi da gioco per svolgere le varie attività e i workshop.
Il “Circolo Scacchistico Palamede” ha curato invece le attività dedicate alla promozione degli scacchi. Questa associazione si impegna a far conoscere gli scacchi alle persone di ogni età, a scopo sia pedagogico che formativo. Il corso di scacchi, tenuto dall’istruttore FSI Federico Guerrieri, è durato complessivamente 12 ore, suddivise in 12 incontri di un’ora ciascuno. Nel corso delle lezioni è stato fatto un uso equilibrato di diverse metodologie didattiche: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo e uso di metafore e racconti, elementi che hanno una forte valenza formativa e che consentono di stimolare l’attività conoscitiva e di facilitare la persistenza e la memorizzazione.
“Ci tengo a ringraziare la Dirigente Scolastica Filomena Barbato e tutto il corpo docenti – ha dichiarato Alessandro Battisti, Presidente del Comitato OPES Roma – per l’opportunità che ci hanno dato di promuovere all’interno della scuola discipline sportive meno praticate. Tutto questo è servito per dare ai ragazzi la possibilità di conoscere sport diversi da quelli comunemente praticati negli istituti scolastici, come ad esempio il calcio o la pallavolo. Iniziative di questo tipo hanno molti aspetti positivi, primo fra tutti sono un modo per contrastare il drop out, ossia l’abbandono della pratica sportiva da parte dei più giovani. Il nostro Ente è disponibile a continuare a dare supporto alle scuole, affinché i teenagers continuino ad essere coinvolti in questi progetti e così ad amare lo sport. Un ringraziamento anche a Mauro Simonazzi, presidente della Lega Nazionale Subbuteo di OPES, e al presidente dell’Associazione Palamede, Fabrizio Ambrogi, e a tutti i suoi tecnici che si sono messi a completa disposizione degli studenti”
I due progetti hanno riscosso grande successo non solo tra gli allievi, ma anche tra le insegnanti e i genitori che sono rimasti molto entusiasti di quello che si è fatto.