Finali nazionali ma non solo. Il settore Football Sala di OPES, diretto dall’energico Axel Paderni, vuole che il 2023 diventi a tutti gli effetti l’anno della ripartenza e della valorizzazione del calcio da sala giocato con le regole dell’AMF (Asociacion Mundial de Futsal). Dalle competizioni alla formazione di tecnici e dirigenti, passando per l’impiantistica, per le sinergie con altre realtà europee e la valorizzazione del vivaio, ogni aspetto viene curato per centrare prestigiosi traguardi, non solo dal punto di vista sportivo. Programmazione, insomma, è la keyword, la parola chiave che sta al centro del sistema footbal sala.
In vista di un importante impegno internazionale, come il Mondiale riservato alla categoria Under 20, Paderni ed il suo staff stanno predisponendo una serie di collegiali per valutare i migliori prospetti italiani. Domenica 29 gennaio, dalle ore 18:15 alle 20:15, i talenti nati nel 2004, 2005, 2006 e 2007 si ritroveranno al Pala Nelson Mandela di Lainate (Via Circonvallazione Ovest 1, Lainate – MI) per una sessione di allenamento diretta da Loris Smorgon. L’esperto tecnico torinese, infatti, è stato chiamato a guidare il nuovo corso, con l’obiettivo di ben figurare in Catalunya, dove tra ottobre e novembre del prossimo anno si giocherà la più importante manifestazione internazionale di specialità. In questi 21 mesi che separano l’Italia del Football Sala dalla World Cup, accanto al CT Smorgon ci sarà il collega della Nazionale maggiore Stefano Usai. I suoi consigli e le sue indicazioni saranno fondamentali per velocizzare il processo di crescita tecnica dei giovani calciatori.
Al primo stage o raduno della Nazionale italiana C20 non manca tantissimo. Chi volesse ricevere maggiori delucidazioni in merito all’appuntamento di domenica 29 gennaio può contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria.fifs@gmail.com. In alternativa, può telefonare al numero +39 366 384 7832.