Tempo di bilanci, di auguri e di programmi. Il 2020 di OPES si è chiuso ufficialmente venerdì 18 dicembre con la convocazione on-line della Giunta e del Consiglio Nazionale. L’Ente archivia dodici mesi a dir poco difficili a causa della crisi epidemiologica da Covid-19 e si prepara ad un 2021 che si aprirà con il rinnovo delle principali cariche. La stagione congressuale prenderà il via il prossimo 30 gennaio con le elezioni dei presidenti regionali e proseguirà poi con l’appuntamento del 15 marzo, quando verranno eletti il nuovo Presidente nazionale e i membri della Giunta e del Consiglio Nazionale.
Nonostante le difficoltà connesse al lockdown e alle restrizioni imposte a tutto il mondo dello sport, OPES, in questo 2020, ha ottenuto risultati importanti ed ha raggiunto gli obiettivi prefissi. Il merito, come hanno più volte sottolineato durante i loro interventi il Presidente nazionale Marco Perissa ed il Segretario Generale Juri Morico, è ascrivibile al lavoro di ogni persona che si è messa al servizio dell’Ente. La pandemia lascerà delle ferite, ma OPES non si farà condizionare dalla paura. Andrà avanti per la sua strada, seguendo i suoi principi, i suoi valori e la sua mission: gestire un programma sostenibile di sviluppo della promozione sportiva, sociale e culturale che generi valore per la persona e per la comunità.
Il 2020, quarantesimo anno di attività dell’Ente, non poteva concludersi senza l’assegnazione di un Premio che ormai fa parte della tradizione di OPES. La sesta edizione del Premio Città di Roma, anche se in forma privata e senza una cerimonia ufficiale, non poteva essere rimandata al 2021. Il riconoscimento, una preziosa opera d’arte realizzata dall’artista Leandro Lottici, è stato conferito a due cittadini romani che si sono contraddistinti per meriti sportivi, umani e sociali: Carola Garra, con ogni probabilità l’atleta di powerlifting più forte al mondo (13 record del mondo, campionessa italiana classic dal 2015 al 2020, campionessa europea junior classic 2016 e 2017, campionessa italiana equipped 2018-2019-2020, vice campionessa del Mondo open equipped nel 2018 e 2019 e campionessa mondiale open classic 2019), e Daniele Funicelli, responsabile nazionale del settore arrampicata di OPES e membro più giovane della Giunta nazionale.
Il Presidente nazionale Marco Perissa, il Segretario generale Juri Morico, i membri della Giunta e del Consiglio e tutti i dirigenti colgono l’occasione per inviare alle associazioni e alle società affiliate e ai loro tesserati i migliori auguri di buon Natale, con l’auspicio che il 2021 sia a tutti gli effetti l’anno del rilancio per tutto il settore sportivo.