Il countdown è ufficialmente iniziato. Nelle scuole di Caserta, Firenze, L’Aquila e Roma, ormai, si contano i giorni, le ore e i minuti che mancano al fischio d’inizio della fase finale del progetto “Sport: Per Crescere Insieme”. Gli studenti non stanno più nella pelle. Ogni loro gesto, azione o discorso verte solo e soltanto sull’appuntamento di giovedì 19 dicembre, quando al Circolo Sportivo Stella Azzurra di Roma si scenderà in campo con il sogno di alzare al cielo della Capitale il trofeo.
A contendersi il titolo di Campione saranno 6 scuole: l’Enzo Ferrari, l’Einaudi e il Lattanzio di Roma, la Fondazione Villaggio dei Ragazzi Don Salvatore D’Angelo di Maddaloni (provincia di Caserta), il Buontalenti di Firenze e il Pollione di L’Aquila. Le pretendenti arrivano all’appuntamento dopo aver vinto i tornei provinciali di calcio a 5 e dopo aver intrapreso un percorso formativo che ha permesso ai ragazzi di conoscere le regole del futsal, di apprendere le tecniche di primo soccorso e di sperimentare le diverse modalità di gestione di un team. Grazie all’iniziativa di OPES, che è stata supportata dalla Croce Rossa Italiana e dalla Divisione Calcio a 5 della F.I.G.C. – L.N.D., i teenager hanno potuto immedesimarsi in uno dei tanti ruoli che ruotano attorno ad un club di calcio a 5. Dall’atleta all’addetto stampa, passando per il coach, il team manager o il dirigente, “Sport: Per Crescere Insieme” ha permesso a tutti di vivere un’esperienza formativa sotto ogni punto di vista. Ed ora i protagonisti sono pronti a giocarsi l’ultimo atto in una giornata che sarà ricca di emozione e di tensione, ma anche di gesti tecnici, amicizia e fair-play.
Il format della fase finale è stato studiato per rendere avvincente l’atto conclusivo. Le 6 squadre saranno suddivise in 3 gruppi di due. Le vincenti, inserite in un triangolare, andranno a giocarsi la vittoria finale, mentre le deluse daranno vita ad un secondo triangolare che assegnerà la quarta, la quinta e la sesta posizione. La tensione, soprattutto nei match inaugurali, sarà altissima. Sbagliare il primo confronto significherebbe dire addio ai sogni di gloria. Le prime formazioni a scendere sul rettangolo verde del Campo 1 di via dei Cocchieri, 11, saranno l’Enzo Ferrari e l’Einaudi. Il fischio d’inizio della prima partita senza ritorno sarà dato alle ore 9:00. Mezz’ora più tardi, invece, sarà la volta degli studenti di Caserta che se la vedranno contro i colleghi del Lattanzio di Roma. Alle 9:40, infine, sarà la volta del match tra i fiorentini del Buontalenti e gli abruzzesi del Pollione. Dopo un piccolo break, a partire dalle ore 10:30, inizieranno le ultime sfide che decreteranno la classifica finale di “Sport: Per Crescere Insieme“.