Una giornata legata al mondo dell’autismo e dedicata al tema dell’inclusione sociale attraverso l’arte è stata realizzata lo scorso 2 aprile presso “Palazzo M” di Latina con il patrocinio di OPES, dall’associazione Forma Mentis e con partner LatinAutismo. “Coloriamoci di Blu”, questo il titolo dell’evento che in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ha riscosso un forte successo e partecipazione da parte di istituti scolastici, associazioni e autorità, coinvolgendo la comunità e noi ragazzi volontari del Servizio Civile sull’importanza e l’attualità del tema dell’autismo e su quanto sia fondamentale ad oggi sviluppare interventi mirati che possano potenziare le azioni educative del domani. Molto spesso purtroppo, i soggetti affetti da autismo non trovano la giusta dimensione nell’inserimento in attività di gruppo e sportive che frequentano i bambini a sviluppo tipico. Quasi sempre sono proprio i genitori e la rete parentale a dover affrontare tale difficoltà e farsene carico. È importante quindi che ci sia una classe docente e di educatori che sia idoneamente formata a favorire l’inclusione dei bambini e ragazzi con autismo. Questo il senso del progetto, realizzato da due realtà molto attive sul territorio che si fanno portavoce di un nuovo modello di educazione basato sull’inclusione sociale attraverso strumenti che possano garantire la socializzazione ed il coinvolgimento di ragazzi autistici, ma anche altri coetanei.
A partire dalle prime ore della mattina sono iniziate le attività e come da programma alle 9:30 c’è stato l’arrivo degli studenti e la loro accoglienza da parte di noi volontari OPES che per l’occasione abbiamo prestato servizio alla manifestazione. Per tutta la giornata siamo stati presenti all’evento, mettendoci a disposizione e dando aiuto e supporto ovunque ce ne fosse bisogno. Gli ospiti protagonisti sono stati accompagnati nella Sala Conferenze di Palazzo M per i saluti istituzionali e per dare inizio alla prima edizione dell’evento. C’è stata poi la preparazione dei vari gruppi di lavoro che hanno dato il via a laboratori di realizzazione di opere “street art” con il costante aiuto di noi volontari che li abbiamo seguiti durante la gara.
Nel frattempo, si è assistito a vari progetti: la street art, esibizioni di musica, laboratori di poesia, canto e fotografia. Noi volontari OPES, abbiamo provveduto alla consegna dei vari premi e gadget, per poi continuare con lo spettacolo dei bambini, quello di Hip Hop, di danza classica, di Rugby, l’esibizione di una banda musicale e la presentazione di un libro. È stata per noi sicuramente un’esperienza ricca e stimolante. Assistere alla grande forza che questi ragazzi hanno per affrontare le sfide quotidiane e la forza che hanno per raggiungere i loro obiettivi, ci ha donato tanti spunti di riflessione e ci ha fatto comprendere a pieno quanto sia importante per loro e per le loro famiglie, avere persone intorno che li supportino ogni giorno e li incoraggino a raggiungere quei traguardi apparentemente lontani, ma anche quanto sia fondamentale la loro determinazione per fare tutto questo. Molto toccante è stata poi l’accensione del palazzo di colore Blu, che ha dato un tocco finale all’evento. Il nostro intervento alla giornata ci ha fatto sentire parte di una comunità allargata, che grazie al supporto di volontari come noi cresce e si ramifica.
I Volontari di Latina