Domenica 17 luglio, dalle ore 16 alle ore 23.00, arriva a Salerno un altro appuntamento del nuovissimo progetto di casa O.P.E.S. denominato “Giochi Sportivi della Famiglia”.
Dopo i successi di Caserta, Firenze, Trapani, Latina, Perugia, Fivizzano, Agrigento e Napoli, il format che coinvolge, come già il nome della stessa manifestazione anticipa, i componenti della famiglia, si propone nuovamente di mettere in relazione il rapporto genitore-figlio mediante le varie attività sportive e discipline proposte. Di nuovo insieme quindi, per un’unica giornata di sport presso l’Istituto Mariconda – Campi Comunali, via Mariconda – Salerno.
Questa iniziativa apre tanti spiragli per poter promuovere il potenziale educativo insito dello sport ed affrontare un tema così delicato con la spensieratezza ed i sorrisi dei ragazzi che vi parteciperanno insieme alle loro famiglie. Momenti di aggregazione e sana competitività sono protagonisti delle numerose tappe in tutta Italia che hanno coinvolto le città da nord a sud. Tantissimi i partecipanti, con fasce di età dagli 8 anni agli over 50, che hanno la possibilità di praticare sport in aree verdi e spazi all’aperto.
Gli obiettivi principali che O.P.E.S. ha individuato nei Giochi Sportivi della Famiglia sono oltre alla promozione della pratica sportiva multidisciplinare, anche quelli di offrire momenti di condivisione delle passioni che si tramandano all’interno delle famiglie, o che al contrario, non riescono ad emergere nel contesto familiare. Far nascere il desiderio di cura e attenzione verso gli interessi sportivi del proprio figlio infatti, è molto difficile ad oggi; troppo spesso i ragazzi sono poco seguiti nelle scelte a causa della freneticità che caratterizza le giornate ed i ritmi della nostra società.