La stagione delle ginnastiche di OPES si appresta a vivere mesi infuocati. Tra prove regionali, finali nazionali e stage tecnici, sia di ritmica sia di artistica, per ginnaste e ginnasti, ma anche per tecnici e società affiliate, non ci sono weekend liberi. Segno che il movimento è in salute e che la voglia di vivere la ginnastica con il giusto spirito è incommensurabile. Il merito è ascrivibile allo straordinario lavoro sul territorio del responsabile nazionale, Luciano Gambardella, e di uno staff di primo ordine che ha degli obiettivi precisi: promuovere le discipline della ritmica e dell’artistica, migliorare il movimento e consentire agli atleti di confrontarsi e di crescere con i veri valori dello sport.
Le ultime novità riguardano sia le interpreti degli esercizi con cerchio, fune, palla, clavette e nastro sia coloro che si cimentano con i cosiddetti grandi attrezzi. Ritmica ed artistica, insomma, si preparano a regalare emozioni e spettacolo.
Ginnastica ritmica: a Zagarolo la seconda prova del Campionato regionale Silver e Gold
Il primo, nuovo appuntamento è la seconda prova del Campionato regionale del Lazio di ginnastica ritmica. I prossimi 16 e 17 marzo, presso il Palazzetto dello Sport di Zagarolo, casa della ASD Stella Blu, saliranno in pedana le ginnaste delle categorie silver e gold. La gara si preannuncia a dir poco intrigante. In palio non ci sono solo la vittoria o la ricerca del miglior piazzamento possibile, ma anche un biglietto per Montesilvano, la location della riviera abruzzese che quest’anno ospiterà le finali nazionali.
Appuntamento ad Anagni con Vittoria Quoiani
Dall’esibizione dinanzi ad una giuria passiamo ad un evento formativo che infiammerà le partecipanti. Il prossimo 24 marzo, il centro tecnico regionale di Anagni (Palazzetto dello Sport “Tiziano Ciotti”) farà da sfondo ad uno stage di altissimo profilo e dalle forti emozioni. Docente d’eccezione sarà una ginnasta che, partendo dal circuito agonistico di OPES, ha spiccato il volo. Stiamo parlando di Vittoria Quoiani.
Cresciuta sotto l’ala protettrice e con i consigli tecnici della Prof. Cristina Cimino, responsabile nazionale della ritmica di OPES ed ex olimpionica azzurra (la Prof. Cimino ha partecipato alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984), la Quoiani è diventata una ginnasta di fama internazionale. La classe 2004, infatti, ai Mondiali juniores di Mosca del 2019 ha vinto l’argento nell’all-around, nel cerchio e nella prova di squadra. Agli Europei di Baku, sempre nello stesso anno, ha ottenuto un bronzo nell’all-around.
Per le giovani ginnaste, Vittoria è un modello, un esempio da seguire e da emulare. Per le tecniche ed in modo particolare per Cristina Cimino, vederla salire in cattedra e dirigere lo stage sarà un tuffo al cuore. Un’emozione indescrivibile.
Scelta la data e la città delle finali nazionali di ginnastica artistica
Non solo ritmica. Perché anche l’artistica si accinge ad entrare nel periodo clou. Le ginnaste ed i ginnasti del Lazio possono già appuntarsi le date delle finali regionali a squadra ed individuale. Il primo appuntamento è in programma i prossimi 6 e 7 aprile, quando a Ciampino (Palestra Vertigo Roma) si assegnerà il titolo a squadre. Un mese più tardi, il 4 ed il 5 maggio, invece, sarà la volta della finale regionale individuale. A fare da sfondo alla manifestazione sarà la Palestra GinnasticAprilia di Aprila (via Carroceto).
L’evento clou, la finale nazionale a squadre ed individuale, invece è in programma a Civitavecchia, presso la Palestra As Gin della SSD Ginnastica Civitavecchia. I giorni da evidenziare sul calendario sono quelli del 25 e del 26 maggio.