Se a Catania hanno già comunicato il primo appuntamento regionale della stagione di ginnastica ritmica, nel Lazio hanno deciso di rendere pubbliche tutte le date del Campionato regionale. Il debutto nella competizione avverrà i prossimi 22 e 23 febbraio 2025. A rompere il ghiaccio e a cercare il primo pass per le finali nazionali saranno le atlete delle categorie pre-agonistica ed agonistica.
3 mesi di gare, 2 prove ed un pass per le Nazionali, tutto sul campionato regionale di ginnastica ritmica del Lazio
Da febbraio ad aprile, le ginnaste delle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate ad OPES si confronteranno in una competizione che esalterà sia il loro talento potenziale sia i progressi tecnici e coreografici fatti in palestra, seguendo pedissequamente i dettami e i consigli delle rispettive insegnanti.
Nel corso delle due prove, che avverranno a distanza di circa 5 settimane l’una dall’altra, le atlete saranno chiamate ad esibirsi dinanzi alla giuria, con l’obiettivo di raggiungere il miglior risultato possibile e di vidimare il biglietto per il main event dell’anno, ossia la finale nazionale. La prima e la seconda prova del Campionato regionale, come sempre, rappresentano un bel banco di prova per misurarsi con quanto di meglio possa offrire il movimento laziale, ma anche un’occasione per condividere esperienze e fare amicizia nel nome della passione per i piccoli attrezzi della ritmica.
Dopo il debutto delle atlete iscritte ai campionati pre-agonistico e agonistico, ci sarà il battesimo della categoria open. Le date da segnalare sul calendario sono quelle dell’1 e 2 marzo. Manca la sede anche per la prima prova del campionato start, ma non la data. Per le ginnaste che iniziano il loro percorso nella ritmica, la prima apparizione dinanzi alla giuria avverrà l’8 ed il 9 marzo.
Il responsabile nazionale delle ginnastiche, Luciano Gambardella, e la responsabile nazionale della ritmica, l’olimpionica Cristina Cimino, hanno anche indicato le date delle seconde prove. Alla fine di marzo, nelle giornate del 29 e 30, ritorneranno in pedana le protagoniste del pre-agonistico e dell’agonistico. Quindi, la settimana successiva (5 e 6 aprile), sarà la volta della categoria open. Dulcis in fundo, il 12 e 13 aprile, le atlete della categoria start si riprenderanno la scena per completare la loro opera al campionato regionale di ginnastica ritmica del Lazio, prima di spiccare il volo per le finals.
Se la date sono state già cerchiate sul calendario, per quanto riguarda la scelta degli impianti, invece, bisognerà attendere ancora qualche settimana. Dopo aver valutato tutte le candidature e le disponibilità, le responsabili nazionali e regionali scioglieranno le riserve e comunicheranno le sedi delle prove valide per il Campionato regionale del Lazio di ginnastica ritmica.