Sono pubblicati sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale i bandi per la selezione di 2.938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni che hanno inserito la Misura Servizio Civile Nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG). Tra i progetti inseriti nel bando della Regione Lazio anche “Sportivi nel cuore” e “Giovani Energie Alternative”, promossi da OPES nella città di Roma e che richiederanno complessivamente l’impiego di 8 volontari.
Per poter partecipare a tali progetti, elencati nei bandi pubblicati in questa sezione, i giovani devono essersi iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l’impiego (CPI) e/o Servizio competente.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale è fissato per le ore 14:00 del giorno 8 febbraio 2016.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi, pena l’esclusione.
Requisiti
Possono presentare domanda tutti i cittadini senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente residenti in Italia;
- essere iscritti al PON IOG (da effettuarsi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it ) ed aver firmato il Patto di Servizio con il CPI e/o Servizio competente;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo “Garanzia Giovani” l’aver:
- già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001;
- interrotto il servizio civile nazionale svolto ai sensi della legge n. 64 del 2001;
- interrotto il servizio civile nazionale svolto nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” per motivi non imputabili ai volontari.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando pena l’esclusione dalla selezione.
Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato alle ore 14:00 del giorno 8 febbraio 2015. La consegna della domanda di partecipazione può avvenire:
- a mano consegnando in busta chiusa tutta la documentazione necessaria presso l’Ufficio Servizio Civile della Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo s.n.c. – 00153 – Roma aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18;
- a mezzo “raccomandata A/R” indirizzata a OPES presso Via Salvatore Quasimodo n°129 – 00144 – Roma. Si precisa che non farà fede il timbro postale;
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo scnopes@pec.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. Si prega di inviare tutto il materiale allegato in un unico file. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail “Domanda di partecipazione Bando Garanzia Giovani”. Si fa presente che i giovani in possesso della PEC denominata “…@postacertificata.gov.it” non possono presentare domande ad indirizzi PEC degli enti privati no profit, atteso che con il dominio suddetto è possibile dialogare solo con enti pubblici e pertanto per la presentazione delle domande ad enti privati dovranno utilizzare una delle altre due modalità indicate all’art.4 del Bando, ovvero un indirizzo PEC diverso da quello sopra indicato e di cui è titolare l’interessato.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 4 del Bando non saranno prese in considerazione.
Il progetto
Scarica il Bando
Scarica l’elenco dei progetti attivi
SEDE | N. VOL. | SCARICA SCHEDA PROGETTO | SCARICA DOMANDA
|
OPES SEGR. NAZIONALE
Via S. Quasimodo n°129 |
4 | Progetto Sportivi nel cuore | ALLEGATI 2 – 3 |
OPES CAE
Largo Dino Dino Frisullo s.n.c. |
4 | Progetto Giovani Energie Alternative | ALLEGATI 2 – 3 |
Documentazione da presentare
- Domanda di partecipazione (All. 2 e All. 3);
- Fotocopia di valido documento di identità personale;
- Fotocopia del tesserino del codice fiscale;
- Curriculum Vitae debitamente sottoscritto;
- Fotocopia di ogni altra documentazione significativa ai fini della valutazione dei titoli.
Aggiornamenti e comunicazioni sulle selezioni
Si comunica a tutti i candidati che tutte le informazioni relative ai nostri progetti di Servizio Civile, in particolare l’elenco ammessi ed esclusi alla selezione, calendario dei colloqui di selezione, graduatorie dei singoli progetti, saranno pubblicate esclusivamente sui siti internet www.opesitalia.it non si procederà ad alcun ulteriore avviso o comunicazione.
Contatti
Per ogni ulteriore informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail serviziocivileopes@gmail.com oppure contattare il 0655179340 esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18.