Dal 2 all’8 maggio si svolge presso la sede O.P.E.S. di via Angelo Bargoni 78, la formazione generale di 15 volontari di Servizio Civile selezionati da tutta Italia nell’ambito del progetto sperimentale “Young Action – Ivo4all”.
Il progetto sperimentale IVO4ALL – International Volunteering Opportunities For All, a cui hanno aderito O.P.E.S. e Amesci, enti di Servizio Civile nazionale, porterà i giovani protagonisti a vivere un’esperienza all’estero della durata di 6 mesi. Le destinazioni previste dal progetto sono: Burgos (Argentina), Valencia (Spagna) e Hajdubàgos (Ungheria).
I contenuti principali del progetto prevedono diverse attività, tra cui la promozione di campagne informative riguardo le politiche sociali giovanili promosse dall’Unione Europea. In questi giorni, attraverso dinamiche di educazione non formale e momenti frontali, tramite attività di conoscenza reciproca, di team building e team work, i giovani approfondiranno temi realtivi alla storia ed all’evoluzione del Servizio Civile, della patria, della cittadinanza attiva e della partecipazione.