Formazione del nuovo Governo: gli auguri di OPES al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi

Buon lavoro alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, al Governo e a tutti i parlamentari della XIX legislatura”. È questo l’augurio che OPES Aps – Rete nazionale di Terzo Settore ed Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP, per voce del suo Presidente nazionale, Juri Morico, invia alla Premier, alla sua squadra di Governo e a tutte le forze politiche.

 

Il momento è estremamente delicato e complesso – dichiara il Presidente Morico –. L’Italia è chiamata ad affrontare su più piani delle sfide delicate. Dall’economia alla coesione sociale, sono tanti i temi che necessitano di interventi urgenti e lungimiranti, riforme, riflessioni, programmi, assestamenti e accorgimenti. In ballo c’è il futuro e la stabilità di un Paese che negli ultimi anni ha perso la sua credibilità. Nonostante la strada si preannunci impervia e piena di asperità, la nostra Organizzazione è sicura che la Presidente Meloni ed il suo Governo sapranno affrontare con senso di responsabilità, consapevolezza e competenza quella che si preannuncia come la partita più difficile: il rilancio dell’Italia post-Covid”.

 

A guidare il dicastero dedicato allo Sport e ai Giovani sarà una figura tecnica come Andrea Abodi. Classe ’60, manager di comprovata esperienza, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e professionista stimato non solo in ambito sportivo, Abodi è stato indicato dalla Premier Meloni per guidare un Ministero considerato fondamentale per lo sviluppo del Paese e per le politiche sociali che il Governo intende portare avanti.

Scelta migliore non poteva esserci – aggiunge il Presidente di OPES, Juri Morico –. OPES applaude la nomina di Andrea Abodi alla guida del Ministero per lo Sport e i Giovani. Siamo certi che il Ministro saprà rilanciare un comparto che nel 2020, come riporta il rapporto CONI – ISTAT, ha perso quasi due milioni di tesserati e più di 5.000 associazioni. Inoltre, grazie alla sua sensibilità e competenza, sarà in grado di affrontare tematiche sociali delicate che necessitano di interventi urgenti. Pochi giorni fa, alla conferenza finale di Percorsi di Sport, un progetto che abbiamo realizzato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport, ha definito lo sport come una difesa immunitaria sociale. Credo che migliore definizione non possa esserci in questo momento storico e sono sicuro che il Ministro Abodi possa essere il booster che il nostro settore attende da tempo.

 

OPES, certo che lo sport, il sociale ed il Servizio Civile Universale non saranno relegati ad aver un ruolo marginale nella XIX legislatura, sottolinea la sua volontà e disponibilità a dialogare con il Governo e con tutte le forze politiche. Per il bene dell’Italia, dei suoi cittadini, soprattutto di quelli a rischio emarginazione sociale, dei giovani, dello sport e del Terzo Settore.

WhatsApp Image 2022-10-21 at 18.16.19

Condividi il post:

Articoli simili