Sport, inclusione ed integrazione, che spettacolo a Lainate con il football sala

Emozioni, sport e spettacolo: una domenica indimenticabile per il football sala italiano. Il 9 febbraio, il Palacairoli di Lainate si è trasformata nel palcoscenico di una serie di eventi, promossi dal settore nazionale di Football Sala di OPES, guidato da Axel Paderni.

La giornata è stata un’occasione per celebrare la passione e il talento di atleti di ogni livello, attraverso fondamentali valori come l’inclusività.

Lo spettacolo di sport e goal si è aperto con la Supercoppa Italiana della Categoria Open, un’emozionante sfida tra Ticinia Novara e Lainate Futsal. Questa partita ha messo in luce il valore del calcio integrato, un’opportunità per atleti normodotati e disabili di giocare insieme e condividere la passione per questo sport. L’entusiasmo e l’energia positiva dei giocatori hanno contagiato il pubblico presente, che ha applaudito ogni azione e ogni rete. A spuntarla è stato il Ticinia Novara, che ha superato il Lainate Futsal per 4-3. 

Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata sulla Coppa Italo-Svizzera, un torneo quadrangolare che ha visto la partecipazione di squadre provenienti appunto dalle due Nazioni. Le due semifinali hanno premiato l’Academy FIFS Blu e l’Academy FIFS Rossa. In finale, poi, è andata in scena una battaglia sportiva al cardiopalma. Il risultato è rimasto incerto fino al triplice fischio finale. Per la cronaca, l’ha spuntata per tre reti a due l’Academy FIFS Rossa.

Football Sala: dopo il calcio integrato e la Coppa Italo Svizzera, spazio alla Nazionale U20

A concludere la giornata, l’amichevole tra la Nazionale Italiana Under 20 di Football Sala e il Novara C5 Under 20. Le due compagini hanno messo in vetrina i migliori giovani talenti del calcio da sala italiano. Gli azzurrini, reduci dall’ottimo settimo posto al Mondiale, hanno dimostrato di avere talento e spirito di squadra.

La partita è stata combattuta e ricca di emozioni, con l’Italia che ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 3-1. Nel secondo tempo, il Novara ha cercato di recuperare, ma la Nazionale Under 20 ha mantenuto il controllo del gioco, vincendo per 6-4.

Al termine della giornata, Axel Paderni ha premiato i giocatori, i dirigenti e lo staff tecnico della Nazionale, per l’impegno e i risultati sportivi ottenuti durante i recenti mondiali.

Il CT della Nazionale under 20 Michael Cangiano ha espresso la sua soddisfazione per la giornata e ha sottolineato l’importanza di vedere all’opera i giovani talenti della Nazionale. Ha inoltre annunciato che la Federazione sta lavorando per programmare raduni e amichevoli in preparazione dei prossimi eventi internazionali.

Questa domenica di sport e inclusione al Palacairoli di Lainate ha confermato come il calcio da sala sia uno sport capace di unire, emozionare e regalare grandi soddisfazioni.

Le parole di Mister Cangiano, CT Nazionale Under 20 Football Sala

Oggi è stata una giornata di festa per il movimento ed un momento importante per vedere all’opera gli atleti della nazionale maggiore e ritrovare i giovani. Ho apprezzato l’impegno di tutti i convocati e sono contento dello spirito di gruppo che ho ritrovato nei protagonisti del recente mondiale C20.

Dopo Balaguer non avevano più avuto l’occasione di giocare insieme e questa sera hanno fatto davvero una ottima impressione contro la compagine del Novara che annovera giocatori di tutto rispetto. Ci aspetta una stagione importante dove speriamo di poter programmare raduni ed amichevoli in preparazione dei prossimi eventi Internazionali ”.

Football Sala, la Nazionale Under 20 è pronta all'esordio al Mondiale
Football Sala, la Nazionale Under 20 è pronta all’esordio al Mondiale
Condividi il post:

Articoli simili