Si è svolta domenica 28 Maggio nella bellissima cornice del Pala Nelson Mandela di Lainate (Milano) la Final Four di Coppa Italia. La manifestazione, organizzata dalla FIFS con la collaborazione del settore nazionale football sala di OPES diretto da Axel Paderni, ha visto partecipare le formazioni di Ispra Calcio a 5 (detentore del torneo 2022), Elda Systems Milano, Ticinia Novara e i padroni di casa del Lainate Futsal.
Nella prima semifinale larga vittoria del Lainate Futsal. Capitanata da Salvatore Daniele D’Alessio, la formazione milanese si è imposta per 11 a 6 sull’Ispra Calcio, grazie alle 5 reti di Alessandro Napolitano e ai 4 goal di Giovanni Giancotti, mentre per la formazione varesotta doppiette di Alexandru Jardan e Matteo Santacaterina.
Nella seconda semifinale il Ticinia Novara ha battuto per 4 a 1 l’Elda System. Mattatore assoluto ed indiscusso, visto il poker messo a referto, Dejan Ravasio.
Il pomeriggio si è aperto con la finale 3°-4°posto tra Ispra Calcio ed Elda Systems Milano, gara estremamente equilibrata che, dopo un 4 a 4 spettacolare nei tempi regolamentari, è terminata ai calci di rigore con la vittoria dell’Ispra per 7 a 6.
Se la finalina è stata spettacolare, la finale non è stata da meno. Alta tensione e grande equilibrio per 39 minuti effettivi di gioco. A risolvere il match, sul 5-4, ci ha pensato Luis Montero. La sua firma, arrivata a 50 secondi dal termine, ha spento i sogni di gloria del Lainate. Da segnalare per i novaresi le doppiette dello stesso Montero e di Alexis Rocha, mentre per i lainatesi deve essere sottlineata una prova di squadra maiuscola. Le reti di Giovanni Giancotti, Michael Cangiano, Napolitano Daniele e Napolitano Alessandro non sono servite ad alzare la coppa.
Con questa vittoria la formazione novarese del Presidente Daniele Colognesi ha messo in bacheca la 3° Coppa Italia, dopo quelle conquistate nel 2018 e 2019. Un successo che può essere letto come un buon viatico in vista della Champions League. Il Ticinia Novara, infatti, i prossimi 24 e 25 giugno, disputerà da Campione D’Europa in carica la massima competizione continentale l’AFEFS Eurocup organizzata dall’Association des Fédérations Européenne de Futbol de Salon – AFEFS, sotto l’egida dell’AMF – Asociacion Mundial de Futsal che si giocherà all’Espace Saint Antony nel Principato di Monaco.
Nella stessa giornata del 28 maggio si è tenuto anche il 1°stage della Nazionale Italiana Categoria 20 anni (nati 2004-2005-2006-2007) del neo Commissario Tecnico Michael Cangiano, che ha iniziato così il suo percorso in vista della partecipazione della selezione azzurra alla Coppa del Mondo AMF C20, in programma ad ottobre 2024 in Catalunya – Spagna Allo stage hanno preso parte 15 atleti.