Anche la stagione agonistica del settore football sala di OPES diretto dal responsabile nazionale Axel Paderni può essere archiviata dopo l’assegnazione dello scudetto. Domenica 26 luglio, al Pala Nelson Mandela di Lainate, è andato in scena l’atto conclusivo della manifestazione. Al termine di un match concitato, ricco di emozioni e colpi di scena, il team del Ticinia Novara si è cucito sul petto l’ottavo scudetto (il settimo consecutivo) e si è laureato Campione. I ragazzi di Stefano “The King” Usai, in una finale tutta piemontese, si sono imposti per 7 reti a 6 su un agguerritissimo Top Five Biella.
Prima frazione di gioco a forti tinte novaresi. I futuri Campioni, senza neppure faticare più di tanto, andavano al riposo sul 4 a 1 grazie alle reti di Ibrahim Ghavati e ad una sontuosa tripletta di Rodolfo Mendez. Per i biellesi allenati da Emanuele Milan, invece, la rete dell’unico punto portava la firma di Matteo Gargantini. Tutt’altra musica nel secondo tempo. Negli spogliatoi, con ogni probabilità, il tecnico della Top Five Biella riusciva a motivare i suoi ragazzi e a toccare le giuste corde, al punto da dare il via ad una rimonta pazzesca. Con una doppietta di Daniele Patti ed un altro goal di Matteo Gargantini, Biella si riportava in parità: 4 a 4. Novara si destava dal torpore e, grazie a Ibrahim Ghavati, riusciva a mettere la testa ancora avanti. La rete subita dopo aver completato la rimonta, però, non demoralizzava Biella, che con uno scatto d’orgoglio riagguantava il pareggio con Geovanni Da Silva e, poi, con Matteo Gargantini centrava il sorpasso. A 7 minuti dalla fine la situazione si era capovolta. Biella conduceva per 6 a 5. Negli ultimi 120 secondi, al ritorno in campo dopo un time-out che permetteva alla formazione di Novara di caricarsi e di disegnare l’assalto finale, saliva in cattedra Rodolfo Mendez che con una doppietta fissava il punteggio sul 7-6, regalando al Ticinia Novara lo scudetto, l’ottavo per la precisione dopo i successi nel 2012, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 e, per l’appunto, 2020. La Top Five Biella lottava con orgoglio e disperazione fino all’ultimo secondo per contrastare l’egemonia di Novara, senza riuscire a siglare il goal del pareggio che avrebbe prolungato il match. Novara, dopo aver visto le streghe e rischiato seriamente di perdere una partita che al termine della prima frazione di gioco sembrava già in cassaforte, al fischio finale poteva sciogliersi in una danza di giubilo e in un urlo liberatorio. Mai come in questa stagione l’assegnazione dello scudetto è stata in bilico fino all’ultimo istante.
Il settore nazionale football sala di OPES ci tiene a ringraziare i direttori di gara, Alessandro Chinelli e Antonio Talarico, e tutte le formazioni partecipanti che hanno affrontato le finali con il giusto spirito, con grande entusiasmo e fair-play. Infine, Axel Paderni, a nome di tutto il suo team di lavoro e dell’Ente di Promozione Sportiva che rappresenta, esprime un sentito ringraziamento alla città di Lainate, nelle persone del Sindaco Andrea Tagliaferro e dell’Assessore allo Sport Danila Maddonini, per aver messo a disposizione la bellissima struttura del Pala Nelson Mandela; il Presidente nazionale di OPES Marco Perissa ed il Presidente del Comitato regionale di OPES Lombardia, Roberto Ciuffoletti, per il supporto mostrato; il Coni Lombardia nella persona del Consigliere delle DSA Federigo Ferrari Castellani; il Lions Club Lainate nella persona del Presidente Aldo Fusarpoli; lo Studio Muliari nella persona del Dott. Giancarlo Muliari; la Federazione svizzera di football sala nella persona del Segretario Salvatore Terracciano, in rappresentanza del Presidente Marco Militano; ed, infine, i Consiglieri Maurizio Secchi e Maria Luisa Godino.