La San Marino Cup Open è alle porte! Si giocherà sabato 19 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 18:30 nella palestra di Via Nitella 112 ad Acquaviva (nella Repubblica di San Marino).
La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Football Sala, con il patrocinio di OPES, e porta avanti il Progetto “Non Solo Assistenza – realizzazione di una rete di sostegno per la disabilità”.
La FIFS (Federazione Italiana Football Sala) si è attivata in prima persona nel sociale garantendo attività mirate al miglioramento tecnico/atletico e umano di tutti. La Federazione crede fermamente che lo sport possa aiutare a migliorare la vita: è salute, rispetto e condivisione. Per queste ragione ha il grande merito di promuovere la disciplina del Football senza distinzioni di etnia, età, sesso, condizioni sociali e abilità. In particolare presta molta attenzione alle attività dedicate ad atleti con disabilità intellettiva, relazionale e sociale.
Alle categorie Open appartengono i giocatori diversamente abili; sono gruppi che sono stati strutturati partendo dall’idea che ogni atleta in condizione di disagio ha capacità funzionali di carattere sportivo quasi uniche.
Per questo motivo la FIFS ha sposato il Progetto “Non Solo Assistenza – realizzazione di una rete di sostegno per la disabilità”. Il Progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso dall’Associazione Arthesia, da OPES, dalla Misericordia Piana degli Albanesi e dall’Associazione “La Danza delle Ombre”, mira a contribuire alla crescita di una cultura dello sport adattato anche per i diversamente abili. Si impegna poi ad aumentare l’offerta degli spazi aggregativi su tutto il territorio, per consentire ai disabili di fare pratica ludico-sportiva.
“Non Solo Assistenza” sarà presente anche alla San Marino Cup Open. Sul campo si affronteranno infatti la Nazionale di San marino diversamente abili, la Nazionale FIFS Open diversamente abili e il Samba Rimini.
Per rimanere in contatto costante con le attività che la Federazione Italiana Football Sala dedica al progetto OPEN e a “Non Solo Assistenza” è possibile consultare il Sito Ufficiale o seguire la FIFS sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.