Il Centro di Formazione della Federazione Italiana Football Sala, in collaborazione con OPES Italia Settore Formazione, comunica ufficialmente date e dettagli del Corso di Abilitazione ALLENATORI di Calcio da Sala con Certificazione OPES/CONI.
Il Corso fornirà il riconoscimento OPES/CONI a tutti coloro già in possesso di Patentino B e A e garantirà ad ogni nuovo iscritto la qualifica di tipo C da allenatore.
Il programma del Corso prevede:
GIOVEDÌ 12 LUGLIO – HIVE CENTER – VIA RUBENS 23 , MILANO (MI)
Dalle ore 20.30 alle ore 22.00. Ricevimento e registrazione. A seguire presentazione del corso, del regolamento del gioco e degli obiettivi dei tecnici di Futsal AMF in Italia.
SABATO 14 LUGLIO – PALA NELSON MANDELA, VIA CIRCONVALLAZIONE OVEST 1 , LAINATE (MI)
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Cenni di diritto Sportivo. Principi e cultura sportiva nel Futsal AMF (calcio da Sala) per crescere da allenatore insieme ai propri allievi, psicologia dello sport, peculiarità del Futsal AMF come disciplina propedeutica al calcio, tattica e tecnica (parte teorica in Aula).
Dalle ore 13.00 alle ore 14.30 Pranzo a prezzo convenzionato presso Ristorante Carpe Diem – Adiacente Struttura Corso.
Dalle ore 14.30 alle ore 18.30 Attività specialistiche sul Campo di Pratica, metodologia d’allenamento, procedure pratiche per la conduzione di una squadra di Futsal.
Il Settore Formazione OPES, in collaborazione con Centro Di Formazione FIFS, rappresenta il nucleo fondamentale delle attività del Settore Tecnico del FUTSAL AMF.
Il CDF, avvalendosi di un proprio corpo docente e di qualificati consulenti esterni, provvede all’impostazione della didattica, all’organizzazione e alla gestione dei Corsi finalizzati alla formazione dei tecnici di FUTSAL AMF per ogni ordine e grado, nonché alla realizzazione di sussidi didattici e della documentazione specialistica relativa.
Sostiene, in collaborazione con l’Ente di promozione sportiva OPES, la continuità dell’azione formativa attraverso iniziative di aggiornamento e di perfezionamento pratico e teorico, svolgendo attività di ricerca tecnico-scientifica applicata al Calcio Da Sala, fornendo agli operatori di campo suggerimenti per il miglioramento della partecipazione sportiva nella disciplina regolamentata in territorio nazionale da FIFS.
La Federazione Italiana di Football Sala intende promuovere ogni iniziativa, atta allo sviluppo delle proprie attività in fede alle norme vigenti di settore, per migliorare l’esperienza dei propri tesserati.
Dalla stagione 2018/2019, il ruolo di ALLENATORE DI CALCIO DA SALA è praticabile solo ed esclusivamente con qualifica certificata secondo i seguenti criteri:
– ALLENATORE CON QUALIFICA DI TIPO C –
ABILITATO ALLA CONDUZIONE DI SQUADRE PARTECIPANTI AL CAMPIONATO DI LEGA FIVE, FASI PRELIMINARI DI COPPA ITALIA E DI TUTTI I TORNEI LOCALI IN AMBITO REGIONALE.
– ALLENATORE CON QUALIFICA DI TIPO B –
ABILITATO ALLA CONDUZIONE DI SQUADRE PARTECIPANTI AL CAMPIONATO DI LEGA FIVE, FASI PRELIMINARI DI COPPA ITALIA, DI TUTTI I TORNEI LOCALI IN AMBITO REGIONALE INCLUSE LE COMPETIZIONI DI CARATTERE INTERREGIONALE DI OGNI GRADO ED ORDINE.
IL CORSO ALLENATORI FIFS INDETTO DAL 12/07/2018 AL 14/07/2018 A MILANO E LAINATE, È APERTO A TUTTE LE PERSONE CHE ABBIANO ALMENO COMPIUTO IL SEDICESIMO ANNO D’ETÀ E INCLUDE GLI AGGIORNAMENTI CONI RIVOLTI ANCHE AGLI ALLENATORI GIÀ PRECEDENTEMENTE QUALIFICATI.
Docenti in aula e sul campo:
- Andrea Patti (Settore Formazione CONI e Responsabile Formazione OPES Italia)
- T. Davide Del Giudice (Responsabile Settore Tecnico Nazionale FIFS)
- Federico Caliri (Psicologo dello sport e coordinatore progetto Academy)
- Ivan Iaia (Personal Trainer e Campione Italiano di Street Soccer)
- Alessandro Chinelli (Team Manager Settore Tecnico Nazionale)
- Axel Paderni (Presidente Federale)