La Federazione Italiana Football Sala, con il Patrocinio di OPES, comunica ufficialmente che sono aperte le iscrizioni alla 14° Coppa di Natale Categoria Piccoli Amici, baby calciatori nati nel 2013, 2014 e 2015.
Il calcio è uno sport a misura di bambino. La maggior parte dei bambini dimostrano fin da piccolissimi grande piacere nel correre dietro ad una palla e un notevole entusiasmo nel farlo insieme ad altri compagni. I piccoli football players attraverso il gioco del calcio hanno la possibilità di conoscere, di imparare e giocare, e per questo motivo dall’inizio delle scuole elementari in molti scelgono di praticare questa disciplina.
Il calcio non solo regala loro grandi esperienze sotto il punto di vista sociale, emozionale e motorio ma è anche un grande maestro. Insegna a comprendere sin da piccoli il punto di vista dell’altro, soprattutto dell’avversario, e richiedere un impegno cognitivo particolare.
Già all’età di 5 anni i piccoli iniziano a confrontare le loro abilità con quelle dei compagni e degli avversari, anche se non hanno ancora sviluppato alcune importanti capacità, tra cui il processo di anticipazione motoria che si basa sull’abilità di saper prevedere quello che il rivale sta per fare, e la comprensione delle cause e dei risultati delle proprie azioni. Per questo motivo bambini così piccoli devono essere lasciati liberi di giocare, liberare la loro esuberanza motoria e confrontarsi con compagni di squadra e avversari senza però avere particolari costrizioni.
La categoria dei “Piccoli Amici” è una delle classi contemplate dalla Federazione Italia Football Sala (FIFS).
La 14° Coppa di Natale Categoria Piccoli Amici si terrà domenica 17 novembre presso il palazzetto dello sport “Palacairoli”, in Via Fratelli Cairoli 33, a Lainate (MI). L’iscrizione al torneo verrà chiusa al raggiungimento di 6 squadre (bambini nati nel 2013/2014/2015) e le gare si disputeranno dalle ore 13:00 alle 18:00.
Per avere maggiori informazioni e iscrivere i propri figli è possibile contattare la segreteria FIFS telefonando al numero 349 3125140 o al numero 02 84211654, oppure scrivendo un’email a segreteria.generale@fifs.eu.