Focus sulla Riforma del Terzo Settore con l’Avvocato Sara Kelany

Lo abbiamo più volte definito come uno dei trend topic del momento. Sicuramente, è un argomento di attualità e di estremo interesse anche per chi opera nel mondo dello sport. Parliamo della Riforma del Terzo Settore voluta dal Governo Renzi, che ha istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore senza includere le Associazioni Sportive Dilettantistiche tra i soggetti aventi la possibilità di iscriversi. Eppure, e qui si nota una contraddizione, il legislatore aveva inserito tra le attività di interesse generale proprio quelle che fanno promozione sportiva. Con un quadro normativo così complesso ed intricato è necessario fare chiarezza.

Sabato 14 settembre, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, all’interno del Corso per Dirigenti Sportivi ci sarà un focus completamente dedicato alla situazione normativa, fiscale e legale del Terzo Settore. L’avvocato Sara Kelany illustrerà ai partecipanti alla due giorni di alta formazione fortemente voluta da OPES  gli scenari futuri ed il suo intervento si rivelerà come un valido aiuto, consentendo ai rappresentanti del mondo dello sport di comprendere la rivoluzione in atto.

 

«Il modulo formativo – ha dichiarato l’Avvocato Sara Kelanyavrà come oggetto la riforma introdotta dalla legge delega 106/2016, così come declinata nei decreti legislativi aventi ad oggetto il modo del terzo settore. In particolare verrà analizzato il d.lgs 117/2017, c.d. Codice del Terzo Settore, ed i successivi decreti attuativi, svolgendo considerazioni generali sull’impianto della normativa e sui primi problemi applicativi. Saranno forniti ai discenti gli strumenti giuridici per districarsi nel mondo dell’associazionismo, anche sportivo, attesi i nuovi e poderosi adempimenti cui vengono sottoposti gli enti. Da una panoramica generale sull’evoluzione storica sulle aggregazioni, aventi natura solidaristica, si giungerà a fare una puntuale analisi della legislazione vigente, affrontando compiutamente anche problematiche di prospettiva e de jure condendo».

La Riforma del Terzo Settore, considerato come uno dei pilastri del tessuto sociale italiano, visto che coinvolge centinaia di migliaia di associazioni, più di un milione di lavoratori ed oltre 5 milioni di volontari, non può vedere la sua completa attuazione senza che vengano ascoltate e prese in considerazione le richieste e le modifiche avanzate dal mondo dello sport, in rappresentanza delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.

 

CHI È SARA KELANY

L’Avvocato Sara Kelany si laurea all’università “La Sapienza” di Roma con una tesi in diritto amministrativo sugli appalti pubblici di servizi (relatore prof. Alberto Romano e correlatore Prof. Giuseppe Ugo Rescigno). Svolge la pratica in uno studio di Latina prevalentemente in diritto amministrativo. Si abilita all’esercizio della professione forense presso il Distretto della Corte d’Appello di Roma ed è iscritta all’Albo degli avvocati di Latina. Consegue presso le università LUISS – La Sapienza il master interuniversitario di secondo livello in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione con una tesi in materia processuale sulla pregiudiziale amministrativa (relatore Prof. Alberto Romano) e presso la Link Campus Univerity il master di primo livello in tecnica parlamentare e funzione legislativa. Già giudice federale nell’organo di giustizia sportiva di primo grado della federazione canoa a kayak, è attualmente giudice d’appello nella federtamburello. Consulente di enti, società e associazioni sportive, è presidente del collegio dei probi viri di OPES.

 

Condividi il post:

Articoli simili