Di seguito riportiamo il comunicato stampa redatto dal Comitato Provinciale di OPES Latina
Dopo l’incredibile successo degli anni passati e dell’edizione 2018 che ha visto la presenza migliaia di partecipanti, l’arrivo della primavera fa partire il countdown per la “Festa dello Sport”, l’atteso appuntamento multidisciplinare organizzato da OPES in collaborazione con la Polisportiva Borgo Grappa, che si svolge ogni anno presso l’ampia distesa verde della polisportiva G. Morgagni. Tantissime discipline sportive da poter provare gratuitamente ed esibizioni di diverso genere saranno protagoniste di una festa per grandi e piccini, il tutto contornato da stand gastronomici e stand espositivi. Un palco esibizioni, piscina, campi da calcio e pallavolo, equitazione, moto cross, arti marziali, ginnastica, pattinaggio, apnea, rugby, giochi gonfiabili, sono solo alcune delle attività proposte ogni anno con l’intento di avvicinare sempre più ragazzi e bambini allo sport e ai valori che esso trasmette.
Le attività proposte nella due giorni sportiva di questa 13° edizione saranno infatti variegate ed incontreranno i gusti di tutti, dagli sport classici a quelli meno praticati, fino ai giochi tradizionali, arte ed esposizioni. Sabato 25 le attività avranno inizio dalle 15.00 fino alle 21.00, mentre domenica 26, dalle 10.00 alle 21.00, con la presenza di un’area ristoro che permetterà l’intrattenimento fino a sera. Visto il successo della scorsa edizione, anche quest’anno verrà riproposta all’interno della kermesse, la II edizione della “Cicloturismo delle Terre Pontine”, organizzata dall’associazione Tevere in Bici Onlus con il patrocinio del Comune di Latina e l’egida della OPES, che farà tappa il 26 maggio proprio all’interno della manifestazione. Il progetto, rivolto esclusivamente ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Latina, si propone di educare all’uso della bicicletta, non solo come mezzo di trasporto eco sostenibile, ma anche come strumento per esplorare il territorio.
“Siamo molto soddisfatti della risposta delle nostre associazioni che mai come quest’anno hanno affollato con largo anticipo i nostri programmi – commenta il vicepresidente nazionale di OPES Davide Fioriello – Il Comitato Provinciale di Latina cresce sotto tutti gli aspetti e si ramifica anche grazie alle collaborazioni strette non solo con i nostri partner ufficiali che ci sostengono nel corso di tutto l’anno, ma anche grazie a chi si sta affacciando al nostro mondo sportivo condividendone a pieno i principi”.
Ma vediamo del dettaglio cosa succederà in questi due giorni caratterizzati dallo sport. Un palco fitness accoglierà le esibizioni di Cheerleading Americano dell’Arrows Academy, la Danza di MB Dance School di Barbara Milani, La Ginnastica Aerobica dell’Aeros Latina, l’Hip Hop Orientale di Magici Eventi, le premiazioni del Torneo di calcio Giovanissimi 2005, il Trofeo Città di Latina Taekwondo stile WT del Team Iadevaia, le Premiazioni di Calcio anno 2012/13, le Premiazioni del Concentramento di Rugby. E ancora, la danza del Mondo Di Lalla, il Tip Tap della scuola Danza Les Claquettes, la Danza di Arissa Bertacchini, il Ballo e coreografie aerobiche dei bambini del Rodari a cura de El Sol Caliente, la Zumba del Palaroller, la Ginnastica Ritmica della Tkd Club Ginnastica, le premiazioni del Torneo di calcio degli Allievi 2003 per il Memorial Attilio Fanzon.
Il campo da gioco centrale sarà protagonista con il triangolare di Calcio dei Giovanissimi 2005 che vedrà sfidarsi Latina Calcio Giovani, Samagor e Anzio, oltre che il concentramento regionale di Rugby under 6/8/10/12, a cura del Rugby Club Latina, ed il triangolare di calcio Allievi 2003 che includerà le squadre Borgo Carso, Samagor e Anzio con il memorial Attilio Fanzon.
Come sempre vi sarà anche un’area interna alle palestre, dove si svolgerà la Gara di Briscola a cura del Centro Anziani di Borgo Grappa il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza all’associazione “Martina e la sua Luna” ed il gioco della Dama Italiana e Internazionale a cura della asd Dama Latina. Per tutti gli amanti delle arti marziali, sulla zona Tatami andrà in scena l’esibizione di difesa personale e Ju-Jitsu a cura della Bushido Latina, l’esibizione di Kick Boxing, Karate e Aikido a cura della Fight Club Frasca Academy, l’esibizione di Kata e Kumitè per bambini a cura della asd Sport per Tutti, il Taekwondo a cura del Tkd Club, il Muay Thai della Palestra Sartori, il Taekwondo WT-Kickboxing rientrante nel progetto no Bullismo a cura del Team Iadevaia. È prevista come da tradizione anche un’area dedicata al mondo del Calcio Balilla, con dimostrazioni e tornei curati dalla Asd Pontina Calcio Balilla Latina. Non potrà mancare la zona piscina, dove daranno spettacolo con le loro particolari esibizioni, la Pallanuoto della Mp Waterpolo School, l’Apnea della Iron Sub Latina, le Immersioni Dell’Astrea Latina ed il Nuoto Sincronizzato a cura della Asd Syncro Latina. All’interno della tensostruttura vi saranno poi dei campi polivalenti dove si potrà assistere ad esibizioni Freestyle a cura del Palaroller ed alla Pallamano della asd Hc Cassa Rurale Pontinia.
Infine, per la categoria sport vari, troveremo nel bel mezzo del grande parco di Borgo Grappa, dei “pit stop” presso i quali intrattenersi grazie alla presenza di diversificate attività e dei Giochi Gonfiabili per bambini a cura di Arrows Academy. In particolare si potrà passeggiare incontrando la Raccolta di Bici-Mtb non più utilizzate a cura dell’associazione Bici X Umanità, la presentazione del Progetto Rete Solidale a cura della Proloco Borgo Grappa, le dimostrazioni di Flag Football a cura dei Buffalos Latina, il Motocross con piloti tesserati FMI a cura della J4F ed esposizione di quad, miniquad, minibuggy, monopattini e bici elettriche dell’asd Il Ruotino Latina, relax con i trattamenti Shiatsu dell’associazione Aries di Melania Volpicelli, il Pugilato con gioco sportivo e terapia cognitiva comportamentale a cura della asd Agrifoglio e Dbt Dimension Boxing Team, il battesimo della sella a cura del Centro Ippico Dante Latina, il Pilates a cura della Polisportiva Borgo Grappa, la Ginnastica Artistica a cura della Asd Mattei Latina, l’Agility Dog della Asd Joy Beach Latina, il Torneo di calcio anno 2012/13 con Samagor, Latina Calcio Giovani e Real Stella, il Soft Air a cura delle associazioni The Elders e Pugnus Dei e ancora Danze e Brani della tradizione del Centro-Sud Italia, con particolare riferimento al repertorio dei canti di Maggio a cura dell’associazione Domus Mea, il raduno Provinciale Di Mini Volley a cura della FIPV Latina.
Pronti al divertimento? Lo sport non si racconta, si vive! E qui sembra non mancare proprio nulla per dar vita alla festa! Ricordiamo a chi fosse interessato a partecipare a queste due giornate proponendo esibizioni e attività, di scrivere una email a info@opeslatina.it, specificando l’offerta disciplinare proposta.