Allacciate le cinture: il Comitato Regionale della Toscana danza verso iniziative sempre più interessanti e inclusive. A febbraio, come già vi abbiamo annunciato, si terrà Danzando con il Cuore durante la nota rassegna Danza in Fiera, manifestazione che ospiterà anche diversi panel tra cui DIF2025 – Beyond Disability: Lo Sport e la Danza oltre la Disabilità; sul fronte della formazione, segnaliamo un corso per istruttori di 1° livello di danza DFSM.
DIF2025 – Beyond Disability: Lo Sport e la Danza oltre la Disabilità
Un vero e proprio talk che andrà a scandagliare il tema della danza “oltre la disabilità”. Come di consueto, la rassegna all’interno della quale avverrà l’incontro si occuperà di inclusione, aggregazione e sport accessibile a tutte e tutti.
Interverranno quindi: Juri Morico, Presidente Nazionale OPES, Simone Cardullo, Presidente CONI Toscana, Massimo Porciani, Presidente CIP Toscana, Letizia Perini, Assessore allo Sport del Comune di Firenze, e Miriam Baldassari, ASSODANZA.
Al centro del dibattito tutti gli strumenti utili per rendere la danza, ma lo sport più in generale, accessibile a tutte e tutti. Un tema fondamentale che si inquadra perfettamente nel quadro descritto, anche recentemente dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, relativamente alla necessità di far sì che lo sport sia una consuetudine nella quotidianità dei cittadini, che siano in fase di formazione, adulti e over 60.
Corso per istruttore 1° livello danza DFSM
Si tratta di un corso per istruttori che intendono trasferire le proprie competenze nel campo della danza relativa a disabilità fisica, sensoriale e mentale. La formazione sarà articolata in tre sedute online (1-7-15 febbraio) più una seduta esperienzale in presenza il 23 febbraio. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile fare riferimento ai seguenti indirizzi: 3349073212/3351570919 oppure scrivere a segreteriaopessienza@gmail.com