Il tempo degli esami si avvicina. Il settore nazionale Ju Jitsu di OPES diretto da Luciano Mazzà si appresta a formare gli arbitri e i presidenti di giuria che saranno chiamati ad espletare il loro delicatissimo ed importantissimo ruolo nel corso della stagione sportiva ed agonistica 2022/2023. Sabato 12 e domenica 13 novembre, presso il centro sportivo Maximo di via di Casal Boccone, 283, a Roma, gli aspiranti ufficiali di gara si ritroveranno per seguire il programma didattico e per superare i test teorici e pratici necessari all’iscrizione all’albo. Saranno due giornate di formazione e di aggiornamento che rappresenteranno altresì un momento di crescita professionale.
Arbitri e presidenti di giuria si ritroveranno il 12 novembre nel centro sportivo del quartiere capitolino “Casal Boccone” prima delle ore 09:00. Nel corso delle 8 ore formative, la teoria e la pratica la faranno da padrone. Se la mattinata, dalle ore 09:00 alle 13:00, sarà dedicata al Fighting System, ossia allo studio del regolamento, all’introduzione al sistema della video review e alla preparazione pool; il programma pomeridiano (dalle ore 14:00 alle 16:00) verterà sul Duo System – Duo Show, con tanto di studio del regolamento, e sulla pratica all’interno dell’area di gara (dalle ore 16:00 alle 18:00).
Archiviata la formazione teorica e pratica, nella giornata di domenica i partecipanti cercheranno di superare i test previsti dalla commissione esaminatrice del settore nazionale Ju Jitsu di OPES. Si partirà alle ore 09:00, quando gli esaminandi si confronteranno con la prova di teoria, per proseguire poi dalle ore 11:00 con l’ultima fatica: l’esame pratico.
Irrobustire il team degli arbitri e dei presidenti di giuria vuol dire fare affidamento su persone competenti e qualificate, capaci di controllare o dirigere con autorità e autorevolezza una gara o una manifestazione agonistica.
Chi volesse ricevere maggiori informazioni sugli appuntamenti formativi e agonistici del settore diretto da Luciano Mazzà può scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: jujitsu@opesitalia.it .