L’entusiasmante disciplina del Two Penning sta per tornare. Sabato 22 settembre, presso il Grande Ranch di San Francesco al Campo (To), i cavalieri, in sella ai loro fidati destrieri, si daranno battaglia per aggiudicarsi la manifestazione organizzata dal settore nazionale equitazione western di OPES e da ISHA (Italian Stock Horse Association). Lo spettacolo è garantito e, di certo, non mancheranno le emozioni.
Il Two Penning ha tutte le carte in regola per imporsi tra gli amanti dell’equitazione americana e per conquistare anche i semplici curiosi. I motivi? Sono molteplici. Il primo è che si tratta di uno sport di squadra mutuato dall’evoluzione del lavoro svolto dai cowboy e dalle cowgirl alle prese con la separazione del bestiame. Poi, è molto veloce e dinamico, visto che i “mandriani” devono separare tre vitelli dal resto della mandria e condurli all’interno di un recinto nel minor tempo possibile. Non ci si annoia mai e i colpi di scena si susseguono, rendendo l’esito della prova e della classifica finale incerto fino alla fine. In sintesi, lo svolgimento della prova del Two Penning è una sorta di omaggio, neppure tanto anacronistico, alle mansioni giornaliere eseguite dai mitici cavalieri del far-west, chiamati a condurre i bufali nei ranch per la marchiatura o per prestare delle specifiche cure.
Il secondo appuntamento con la competizione lanciata da ISHA è fissato per il 20 ottobre, quando al Centro OK Corral di Caselette (via Ravetto, 51 – 10040 Caselette – TO) i team partecipanti al Two Penning avranno una seconda chance di aggiudicarsi il ricco montepremi e di strappare il biglietto per il gran finale. L’atto conclusivo, infatti, è in programma il 17 novembre.
Per tutte le ulteriori informazioni, per le delucidazioni o per iscriversi ad una delle due manifestazioni in calendario, è possibile consultare il sito web degli organizzatori (www.isha-italia.it) o chiamare la segreteria al seguente numero di telefono: 3351372872.