Attività formative, promozionali ed anche agonistiche. Il terzo weekend di settembre presenta un palinsesto davvero ricco. Da nord a sud, dall’Adriatico al Tirreno, passando per le Isole maggiori, i movimenti sportivi di OPES si apprestano ad esaltare la passione di tesserati, associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate e semplici avventori. Tra le tante manifestazioni sportive agonistiche inserite in calendario, vogliamo segnalarvi due appuntamenti: le gare di reining del settore equitazione ed il Trofeo di lotta libera.
Equitazione western: a Caluso sono protagonisti i binomi dei reining
Il movimento diretto da Tiziana Gurrisi è pronto a vivere una due giorni entusiasmante a La Peschiera Quarter Horse. Sabato 14 e domenica 15 settembre, infatti, i cavalieri della monta western si ritroveranno a Caluso, in provincia di Torino, per sfidarsi nelle prove di reining. Compito dei binomi sarà quello di mettere in mostra le loro abilità, cimentandosi in manovre spettacolari come lo sliding stop. Il cavallo sarà chiamato a rispondere immediatamente ai comandi delle redini durante il galoppo, bloccarsi e poi scivolare via grazie ai suoi ferri speciali.
Per chi non potesse raggiungere La Peschiera Quarter Horse e non volesse perdersi una delle prime prove della nuova stagione, non c’è alcun problema. Il settore nazionale Equitazione trasmetterà in diretta la gara di reining. [DIRETTA: https://www.youtube.com/@lightcolorphotography6660/featured]
A Trani è di scena il Trofeo di Lotta libera
Da Torino passiamo a Trani, dove al Pala Assi, nella giornata di domenica 15 settembre, si ritroveranno gli interpreti della lotta libera per il Trofeo Interregionale Federale FIJKAM “Città di Trani”. Organizzata e promossa dall’associazione di promozione sociale Città dell’Infanzia, della APD Judo Trani del tecnico federali Nicola Loprieno del Comitato provinciale di OPES Bari, presieduto da Leonardo Occhionorelli, la manifestazione agonistica celebrerà il talento e le qualità dei lottatori, ma anche i valori di una disciplina che mette al primo posto il rispetto, la determinazione, il fair-play ed il sacrificio.
Il trofeo “Città di Trani” di lotta libera rientra altresì nel progetto #LoSportalCentrodellaVita di Città dell’Infanzia. L’associazione di promozione sociale, affiliata ad OPES, è impegnata nel promuovere lo sport come strumento di crescita personale, nel sensibilizzare le giovani generazioni a seguire dei corretti stili di vita e ad incoraggiare bambini e adolescenti a costruire relazioni basate sulla fiducia e la collaborazione.
In vista del via ufficiale alle gare, gli organizzatori inviano il loro più caloroso in bocca al lupo agli atleti che raggiungeranno Trani da ogni parte dell’Italia ed un sentito ringraziamento ad allenatori, dirigenti, famiglie, arbitri e volontari che saranno impegnati al Pala Asso.